Canon EOS R1, ideale per la fotografia sportiva, e Canon EOS R5 Mark II, super versatile e con eccezionali capacità video, sono le nuove mirrorless di fascia alta del brand. Entrambe offrono le ultime innovazioni tecnologiche, migliorando velocità, precisione e qualità delle immagini.

Canon ha presentato la sua prima vera ammiraglia dell’era mirrorless ideale per la fotografia sportiva a la fotografia a raffica, la Canon EOS R1, e la versatile Canon EOS R5 Mark II. Entrambe incorporano le ultime innovazioni della casa giapponese, spingendo i limiti tecnologici ancora più avanti; nonostante le diverse fasce di prezzo hanno diverse caratteristiche in comune.

Sia la R1 che la R5 Mark II utilizzano una struttura interna “Accelerated Capture” a doppio chip: il processore d’immagine DIGIC X e il DIGIC Accelerator per gestire le fasi pre e post scatto, l’autofocus, la trasmissione delle immagini e altri processi. Grazie a questi componenti hardware e alle nuove tecnologie di Deep Learning, le prestazioni dell’autofocus sono ottimizzate, migliorando la velocità, la precisione del tracciamento dei soggetti, riducendo il rolling shutter e aumentando il frame rate.

canon eos r1 e r5 mark ii nuove mirrorless professionali 1
Canon EOS R1

Entrambe le fotocamere sono dotate di nuovi sensori, pensati per la fotografia a raffica. È presente anche una funzione di pre-scatto continuo, che inizia a salvare gli scatti prima della pressione completa del pulsante dell’otturatore. Si possono salvare fino a 20 scatti sulla R1 e fino a 15 sulla R5 Mark II, sia in HEIF/JPEG che in RAW.

Un altro elemento importante è la stabilizzazione IBIS, che su entrambi i nuovi sensori raggiunge fino a 8,5 stop di compensazione, un valore tra i migliori mai visti su una mirrorless. Per l’autofocus, si utilizza il sistema Dual Pixel Intelligent AF, migliorato nel tracciamento dei soggetti; è possibile registrare volti specifici dando priorità al loro tracciamento. C’è anche la nuova modalità “Priorità azione”, ottimizzata per riconoscere automaticamente le azioni tipiche di alcuni sport come basket, calcio e pallavolo.

Torna anche l’Eye control AF, già visto sulla Canon EOS R3, aggiornato per essere ancora più veloce e preciso. Per i videomaker, entrambe le fotocamere supportano la registrazione video interna a 12 bit in formato RAW, direttamente sulla scheda di memoria. Sono disponibili i formati Cinema EOS Movie, i profili Canon Log 2 e 3, e la registrazione video proxy. Utilizzando l’uscita HDMI, si può registrare in ProRes RAW.

La connettività è stata aggiornata con supporto a Ethernet 2.5Gbps e Wi-Fi 6E/11ax 6GHz, per trasferire file molto velocemente sia via cavo che senza. Entrambe le mirrorless dispongono di nuove funzionalità software, come il ritaglio delle immagini e l’upscaling direttamente dalla fotocamera, senza bisogno di software di editing su PC o smartphone.

Canon EOS R1

Canon EOS R1 presenta un design robusto, simile alla Canon R3, ma l’ergonomia è stata migliorata con un’impugnatura verticale integrata e un nuovo pulsante AF-ON a due fasi, che consente di attivare immediatamente due funzioni programmabili.

Il mirino elettronico ha una risoluzione altissima di 9,44 MP, con un fattore di ingrandimento di 0,9x e un refresh rate di 120 fps, funzionando senza blackout durante lo scatto. Il nuovo sensore Dual Pixel CMOS AF è un modello stacked retroilluminato Full Frame da 24,2 MP con un innovativo sistema AF cross-type, ottimizzando le prestazioni dell’autofocus per lo scatto ad alta velocità.

L’otturatore elettronico integrato è molto silenzioso e può scattare fino a 40 fps con tracciamento AF continuo, con anche 20 fotogrammi per il pre-scatto. Le capacità per la fotografia sportiva sono eccezionali, il vero banco di prova per la R1. Le funzionalità video includono la registrazione in formato RAW internamente, con registrazione audio a 4 canali 24 bit, con risoluzioni fino a 6K (6K a 60 fps, 4K a 120 fps, 4K a 60 fps con oversampling da 6K, Full HD a 240 fps).

Canon EOS R5 Mark II

Canon EOS R5 Mark II si rivela molto interessante per la sua versatilità. Il corpo in lega di magnesio è leggero e compatto, senza l’impugnatura verticale integrata. Il mirino elettronico ha una risoluzione di 5,76 MP con sistema anti-appannamento, più grande e luminoso rispetto alla prima R5.

La nuova batteria LP-E6P è stata introdotta per supportare le funzionalità avanzate di questo modello, soprattutto a livello video. Il nuovo sensore stacked retroilluminato Full Frame da 45 MP assicura prestazioni migliorate in ogni aspetto, con una velocità di scatto continuo che arriva a 30 fps, con 15 fotogrammi di pre-scatto.

Le capacità video sono elevate, con registrazione fino a 8K e pieno supporto a tutte le funzionalità dell’ecosistema EOS (8K a 60 fps, 4K a 120 fps, 4K a 60 fps con oversampling da 8K, Full HD a 240 fps). Inoltre, solo su questo modello è disponibile la visualizzazione waveform, assente sulla R1.

Prezzo e disponibilità

Canon EOS R1 sarà disponibile da novembre 2024 al prezzo di 7.749 euro (solo corpo macchina) per l’Italia.

Canon EOS R5 Mark II sarà disponibile a partire dal 20 agosto 2024:

  • solo corpo macchina a 4.929 euro
  • con ottica RF 24-105mm F4L IS USM a 6.289,99 euro
Articolo precedenteDimensity 7350, nuovo chip mid-range di MediaTek ufficiale
Articolo successivoDeepL alza l’asticella con un nuovo modello linguistico LLM
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.