L’epopea dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft continua e si aggiunge un nuovo tassello. Secondo la UK Competition and Markets Authority (CMA), Nintendo Switch potrebbe non essere in grado di eseguire Call of Duty, il che adduce una nuova argomentazione contro l’acquisizione di Activision Blizzard.
L’organismo di regolamentazione si è opposto all’accordo e nonostante il fatto che Microsoft abbia chiuso un accordo con Nintendo per rendere disponibili i giochi del franchise sulle piattaforme dell’azienda giapponese, la situazione sembra non essere cambiata.
Call of Duty è uno dei franchise più importanti di Activision Blizzard e ad ogni uscita si classifica tra i titoli più venduti dell’anno, ma in termini di prestazioni potrebbe causare problemi a Microsoft e alla sua acquisizione.
Nonostante Microsoft affermi che Nintendo Switch può eseguire i giochi Call of Duty senza problemi, l’autorità per la concorrenza e i mercati non è d’accordo con l’affermazione. Secondo Exputer, l’organismo di regolamentazione ha affermato in un recente rapporto che Nintendo Switch potrebbe non essere in grado di eseguire giochi graficamente più avanzati con un multiplayer intenso a causa di limitazioni hardware.
La CMA ritiene che Activision avrà difficoltà a offrire un’esperienza competitiva rispetto alle altre console attuali, oltre a menzionare che la sua capacità di memoria inferiore alla media potrebbe essere un altro problema, dato che i giochi di Call of Duty occupano una buona parte dell’HD.
Tuttavia, vale la pena ricordare che il famoso franchise è già stato vittima di downgrade per funzionare su piattaforme della passata generazione. Black Ops 3 è arrivato su Xbox 360 in una versione ridotta che è stata estremamente criticata per la qualità. Le indiscrezioni sostengono che Call of Duty 2024 uscirà per le console di ultima generazione ed è possibile che il Nintendo Switch riceva un porting con downgrade o che Nintendo utilizzi una soluzione cloud.
Ad ogni modo, la lotta tra l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Microsoft ha guadagnato un nuovo capitolo.