Come probabilmente saprete, l’acquisizione di Activision-Blizzard per un importo di oltre 60 miliardi di dollari è attualmente al vaglio delle autorità garanti della concorrenza di molti Paesi, e in particolare quelle del Regno Unito. Per queste istituzioni l’importante sta soprattutto nel destino delle licenze più importanti dell’editore americano, come Call of Duty.
L’idea è soprattutto quella di garantire che questa acquisizione non metta altri produttori, Sony in testa, in una posizione debole per l’uscita delle loro prossime console. Agli occhi della CMA (l’autorità britannica per la concorrenza e i mercati), i giochi Call of Duty sono in grado “di fare una differenza sostanziale per il successo delle piattaforme di gioco rivali”.
Di fronte a queste legittime preoccupazioni, Phil Spencer, il capo di Xbox, si è espresso in diverse occasioni. Durante un’intervista al canale YouTube, il dirigente ha assicurato di non avere alcuna intenzione di rimuovere Call of Duty da Playstation. Nel settembre 2022, il signor Spencer si era impegnato per iscritto con Jim Ryan, il capo di Sony Interactive Entertainment, che COD sarebbe rimasto su Playstation. Da parte sua, Jim Ryan aveva definito questa dichiarazione “insufficiente sotto molti aspetti ”.
E appunto, al microfono del podcast Decoder di The Verge, il leader di Xbox ha mantenuto questa posizione. Per lui, l’idea non è quella di sparare alle spalle di Sony tra qualche anni. “Non è che a un certo punto sto tirando fuori il tappeto da sotto le gambe della Playstation 7 e dicendo Ahah non hai scritto un contratto abbastanza a lungo. Non c’è nessun contratto che menzioni Forever. Penso che l’idea di scrivere un contratto che contenga Forever sia un po’ ridicola, ma non ho problemi a prendere un impegno a lungo termine che soddisfi Sony e le autorità di regolamentazione”, spiega.
Durante questo scambio, il conduttore Nilay Patel ha evidenziato un punto importante. In effetti, non è impossibile che la disponibilità di Call of Duty su Playstation sia limitata solo a determinati formati. Ad esempio, nulla impedirebbe a Microsoft di offrire giochi COD solo attraverso il cloud di Playstation. Secondo lui non sarà così. “Call of Duty nativo su Playstation, nessun link a Game Pass, niente streaming. Se vogliono una versione di Call of Duty in streaming, potremmo fare anche quella, come facciamo con le nostre console”.