Ho bisogno degli occhiali per fare tutto, sono abituato a portarli da quando ero un bambino e adesso, alla soglia dei 40 inverni,  mai mi sarei immaginato di realizzare un modello di occhiali su misura, sfruttando la fotocamera TrueDepth di iPhone. È un qualcosa di rivoluzionario che può avvenire solamente grazie a Breezm.

Cos’è il TrueDepth?

Il TrueDepth, introdotto con l’avvento del FaceID su iPhone X, è un insieme di fotocamere e sensori molto evoluti che permette di mappare il nostro volto in 3D con una velocità mai vista prima. Il suo scopo è quello di creare una mappa tridimensionale del volto dell’utente possessore dello smartphone, analizzando oltre 30.000 punti del viso e memorizzare tali informazioni per l’utilizzo successivo. In pratica attraverso la fotocamera, dotata di appositi sensori biometrici avanzati, viene proiettata sul viso dell’utente una griglia composta da migliaia di puntini in modo tale da misurare le varie distanze tra i punti fondamentali del viso.

La distanza tra gli occhi, la forma del naso e degli zigomi, la struttura della bocca, il mento e tutte le altre parti caratterizzanti un viso umano.

Tutti questi punti proiettati sul viso saranno le coordinate necessarie per riprodurre fedelmente una copia del viso da memorizzare.

La mia esperienza

Breezm è un’azienda coreana che realizza occhiali su misura e lo fa in un modo semplice e alquanto tecnologico.

Ho avuto la fortuna di provare in anteprima quella che sarà a breve un’app ufficiale disponibile per tutti.

Breezm ha realizzato un’applicazione chiamata TryOn, che sfruttando i sofisticati e precisi sensori della fotocamera frontale TrueDepth di iPhone, è in grado di creare un render 3D del nostro volto e farci scegliere in realtà aumentata, la montatura più adatta al nostro viso.

Dopo aver eseguito la mappatura 3D del volto, l’app carica direttamente sui server Breezm la scansione.

Tramite il menu dell’app, saremo in grado scegliere tra vari modelli di occhiali e di vedere sullo schermo del nostro iPhone quale si sposa meglio con i nostri gusti, grazie alla realtà aumentata.

Ogni montatura è personalizzabile, con colori diversi per la parte frontale e non solo: potremo infatti scegliere anche tra differenti bacchette laterali, realizzate in materiali alternativi o colori alternativi rispetto al resto dell’occhiale.

Sempre sfruttando il sensore della fotocamera frontale TrueDepth di iPhone, potremo verificare la misura più adatta alla nostra testa.

Le lenti sono neutre, prive di gradazione, e possono essere eventualmente selezionate per la protezione solare.

Quando abbiamo terminato la scelta del modello, l’app ci permette di concludere la procedura per l’ordine. Non ci resta che attendere la conferma e la spedizione dell’occhiale.

Per dovere di recensione, vi informo che il corriere potrebbe chiederci il pagamento delle spese doganali, trattandosi di materiale sanitario.

Gli occhiali sono inseriti all’interno di un pratico astuccio in tessuto grigio, sobrio ed elegante, con un panno utile per la pulizia.

Una volta ricevuti gli occhiali, sono rimasto piacevolmente colpito non solo per i materiali e le finiture, ma per un particolare non trascurabile per chi come me porta gli occhiali H24: la montatura si adatta perfettamente al mio volto, senza bisogno di regolazioni ulteriori. Non mi è mai capitato nella scelta di un occhiale.

La montatura è molto leggera ed è esattamente come mostrata nell’app in realtà aumentata.

Il prezzo di partenza per una montatura Breezm è di circa 220$.

Non so quanti di noi proverebbero a farsi fare degli occhiali su misura tramite un’applicazione. Certamente per chi come me ama la tecnologia, poter toccare con mano un prodotto nato da una scansione facciale, realizzata tramite la fotocamera TrueDepth di iPhone, è qualcosa di unico.

Non so ancora quando l’applicazione sarà disponibile al pubblico, ma una cosa è certa: queste sono le innovazioni tecnologiche di cui abbiamo bisogno, per sfruttare al meglio questo nuovo mondo chiamato realtà aumentata. In fin dei conti, il futuro è già qui.

Per restare aggiornati sulle novità di Breezm, vi consiglio di visitare questa pagina https://breezm.com e farvi un’idea sul loro potenziale.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI9
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteI “false friends” della sostenibilità ambientale
Articolo successivoJohn Guest lancia l’innovativa gamma di raccordi trasparenti per fibre ottiche
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.