Nel 2014 gli U2 regalarono un album di canzoni a tutti gli utenti iTunes del mondo ma si scoprì che molti di loro non volevano che l’album fosse presente nella loro libreria musicale, al punto che Apple dovette rilasciare uno strumento speciale per rimuoverlo. “È stata tutta colpa mia“, ha scritto il cantante degli U2 Bono come è possibile leggere in un lungo estratto pubblicato sul The Guardian.
Non era la prima volta che gli U2 e e Tim Cook si incontravano e discutevano di un possibile progetto. Pare che quando Bono si è rivolto a Tim Cook, insieme a Eddy Cue e Phil Schiller, per discutere dell’idea, sia stato accolto con una certa incredulità. “State parlando di musica gratuita?” chiese Cook secondo quanto riportato da Bono. “Vuoi regalare questa musica gratis? Ma il punto centrale […] è assicurarsi che i musicisti vengano pagati“. “No, non credo che la diamo via gratis. Penso che ci paghiate e poi lo regalate alla gente. Non sarebbe meraviglioso?” .
Tim Cook non era molto convinto ma alla fine l’accordo è andato; quello che non è andato è stato il resto. Fu una lezione umiliante per la band dato che emerse che molte persone non solo non volevano ascoltarlo, ma non lo volevano proprio.
“Mea Culpa“, ha scritto il cantante. “Mi assumo la piena responsabilità. Non [il manager degli U2] Guy O, non Edge, non Adam, non Larry, non Tim Cook, non Eddy Cue. Pensavo che se avessimo potuto mettere la nostra musica a portata di mano delle persone, queste avrebbero potuto scegliere di raggiungerla. Non è stato così“.
Bono ha anche ricordato un legame più felice con Apple per l’iPod con il dispositivo in edizione U2, nero e con la ghiera cliccabile rossa, per la prima volta non bianco, che fu un vero successo.