BOE si afferma come il nuovo leader nella fornitura di schermi pieghevoli per smartphone, superando Samsung per la prima volta dal 2019.
BOE, il colosso cinese nella produzione di display, ha sorpassato Samsung, il gigante sudcoreano, diventando il principale fornitore di schermi pieghevoli per smartphone nel quarto trimestre del 2023. Questo risultato, rivelato da un rapporto di Display Supply Chain Consultants (DSCC), segna una svolta in un settore finora dominato da Samsung dal 2019.
Con una crescita spettacolare, la quota di mercato di BOE è aumentata al 42%, mentre quella di Samsung ha subito una decrescita, passando dal 76% al 36%. Questo drastico cambiamento è attribuito in parte all’espansione di Huawei nel segmento degli smartphone pieghevoli, che ha notevolmente incrementato la sua richiesta di schermi da BOE, potenziando così la posizione del fornitore cinese.
Huawei, intensificando la sua presenza nel mercato degli smartphone pieghevoli, ha potuto beneficiare dell’innovazione e dell’espansione di BOE, portando a un incremento delle vendite che ha avuto un impatto diretto sulla crescita del fornitore. Nel frattempo, Samsung ha affrontato una riduzione del 70% nelle sue prestazioni nel quarto trimestre rispetto al trimestre precedente, una situazione che ha suscitato preoccupazione ma che molti esperti ritengono essere temporanea.
Nonostante la flessione nel segmento dei semiconduttori, Samsung è attesa a una ripresa nel primo trimestre del 2024, specialmente nel campo degli schermi pieghevoli. Tra le strategie potenzialmente in grado di favorire il ritorno in vetta di Samsung vi è il lancio di un modello pieghevole più accessibile, che potrebbe catalizzare l’interesse del mercato e ristabilire la supremazia del brand sudcoreano nei prossimi mesi.
Tuttavia, il successo di BOE non va sottovalutato. La società ha dimostrato di essere un concorrente agguerrito, riuscendo ad affermarsi in un settore competitivo grazie alla sua capacità di innovazione e alla strategia di espansione. La continua ascesa di BOE nel segmento indica che la lotta per la leadership potrebbe intensificarsi ulteriormente.