BLUETTI AC180 Power Station è una versatile centrale elettrica portatile che alimenta tutti gli elettrodomestici, fa da UPS e si può ricaricare al sole.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme la BLUETTI AC180 Power Station, ovvero una centrale elettrica portatile che consente di alimentare o ricaricare moltissimi dispositivi elettronici (anche elettrodomestici come frigoriferi)! Ma non solo, può fare anche da gruppo di continuità (UPS) oltre a strizzare l’occhio all’ambiente grazie alla possibilità di essere ricaricata completamente tramite pannelli solari da collegare al dispositivo. Scopriamola insieme nella nostra recensione completa!

Specifiche tecniche BLUETTI AC180:

  • dimensioni: 340 mm x 247 mm x 317 mm;
  • peso: 16,4 Kg;
  • capacità: 1.152 Wh;
  • sistema di gestione: Controllore MPPT, BMS, ecc.
  • 9 porte in uscita per più dispositivi;
  • 4 modalità di ricarica versatili (CA / solare / auto / generatore);
  • 0-80% di ricarica in 45 minuti con ingresso CA da 1.440 W;
  • garanzia batteria 5 anni;
  • assistenza a vita sul prodotto.

Confezione

In confezione troviamo: la BLUETTI AC180 Power Station, cavo di ricarica AC 220V, cavo di ricarica AC 12V per auto, cavo per collegamento alla ricarica tramite pannello solare, manualistica rapida.

Design e qualità costruttiva

BLUETTI AC180 Power Station si presenta come un solido rettangolo dal peso di 16,4 KG e dimensioni pari a 340 x 247 x 317 mm. Il design è sicuramente moderno, le linee curvano in prossimità degli angoli e sono presenti delle pratiche maniglie per facilitare il sollevamento del prodotto; segnaliamo che le maniglie non occupano spazio aggiuntivo in quanto integrate all’interno del corpo, molto comodo. La stazione è realizzata in plastica con un’eccellente livello di assemblaggio, nella facciata frontale troviamo la maggior parte degli ingressi e un comodo display LCD per tenere sempre d’occhio la situazione quando la stazione è operativa; ai lati possiamo notare due griglie per le due ventole. Nella parte inferiore del prodotto troviamo le celle batteria LiFePO₄ garantite 10 anni, dopo 3500 cicli di ricarica la salute batteria sarà ancora dell’85%; rispetto le batterie tradizionali, le batterie LiFePO₄ offrono una maggior stabilità termica il che giova alla salute di queste celle.

Esperienza d’uso

Rispetto la concorrenza, la BLUETTI AC180 Power Station non offre solo una notevole potenza, ma integra anche un inverter che arriva a 1800W contro i 1000W dei prodotti concorrenti. Ciò vuol dire che potete utilizzare senza problemi tutti gli elettrodomestici che avete in casa! Sicuramente una marcia in più per coloro che viaggiano con un camper, utenti che devono spesso optare per elettrodomestici meno prestazioni per cercare di restare nel range delle loro stazioni di ricarica, ma con la BLUETTI AC180 non avrete più questa limitazione. Potrete collegare in libertà la vostra macchina del caffè, il frigorifero oppure la friggitrice ad aria, noi abbiamo collegato una lavatrice e siamo riusciti ad effettuare un ciclo completo di lavaggio perdendo solo un 10%. Non c’è da preoccuparsi nel caso in cui il dispositivo che volete collegare non sia supportato, l’elettronica interna evita che si possa verificare un qualche malfunzionamento e il display esterno comunica immediatamente all’utente se il dispositivo è supportato o meno. Ma ricordiamo che i paramenti possono essere monitorati dall’app per smartphone, da cui è anche possibile accedere ad alcune funzioni aggiuntive.

Nella parte frontale troviamo molti ingressi USB-A, perfetti per ricaricare accessori o gli smartphone; nella parte superiore troviamo anche un pad per la ricarica wireless a 15W. Tra gli ingressi spicca quello con supporto alla PD fino a 100W, vi consente di alimentare alla massima potenza molti ultrabook sia laptop “Windows” che MacBook. Nel caso abbiate un laptop da gaming è consigliabile ad una presa AC per sfruttarlo correttamente, nemmeno a dirlo che non avrete problemi nemmeno con macchine equipaggiate con l’hardware di fascia alta.

L’utilizzo della BLUETTI AC180 è semplicissimo, per accenderla basta tenere premuto qualche istante il tasto d’accessione per attivare la macchina e poi passare alla modalità AC tramite l’apposito tasto, adesso è tutto pronto per erogare corrente elettrica ai vostri dispositivi. Può anche fare da semplice UPS, ovvero, può essere utilizzato come gruppo di continuità per il vostro PC ed eventuale attrezzatura, vi basterà collegare la stazione alla corrente tramite il cavo Shuko in confezione. Nel caso dovesse saltare la corrente in casa, la modalità UPS si attiverebbe in appena 20 ms evitando danni alle vostre apparecchiature (soprattutto se utilizzate un PC Desktop).

AC180 Power Station si ricarica all’incirca in un’ora se non la facciamo mai scendere sotto il 10-15%, invece, tramite pannelli solari da 500W, impiegherebbe circa 3 ore per una ricarica completa. In caso di emergenza è comunque possibile ricaricare la stazione tramite la presa auto accendisigari, ma ovviamente il tempo di ricarica aumenta molto, infatti, arriviamo a 14 ore per una ricarica completa. L’unico vero aspetto “fastidioso” del prodotto sono le ventole durante il processo di ricarica, se siete in interna è facile udirle mentre si accendono e spengono, sicuramente all’aria aperta è un problema marginale e la rumorosità durante il funzionamento è più bassa.

Considerazioni finali

BLUETTI AC180 è una Power Station portatile dal migliore rapporto qualità-prezzo presente sul mercato, ha un prezzo di listino di 1099€ sullo store ufficiale. Un prodotto fantastico per coloro che posseggono un camper, che hanno esigenze di avere una stazione di ricarica quando sono in mobilità oppure per coloro che sono muniti di pannelli solari che si sposano perfettamente con questa BLUETTI AC180! Difficilmente troverete un elettrodomestico che non riesca ad essere alimentato da questa versatile stazione, tant’è che potete dare corrente anche al vostro tagliaerba in giardino.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteAMD Radeon RX 8000: GPU più lente della RX 7900 XTX 
Articolo successivoWhatsApp si avvicina a Instagram: nuove funzioni in arrivo
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!