La guerra dei social è in atto: Bluesky sfida Threads e X per la supremazia. Ecco perché Bluesky sta diventando l’alternativa preferita da molti.

Bluesky guadagna terreno nella corsa per diventare una valida alternativa a X. Anche se potrebbe sembrare ancora uno sfavorito, il servizio, che un tempo aveva legami con Twitter, sta vivendo una crescita importante. L’app ha appena superato il traguardo dei 15 milioni di utenti, dopo averne aggiunti oltre un milione solo nell’ultima settimana. A confermarlo è stata la società stessa in un aggiornamento recente.

Bluesky rimane ancora molto più piccolo di Threads, che con i suoi 275 milioni di utenti rappresenta il suo più grande concorrente. Tuttavia, ci sono segnali che indicano un crescente interesse verso Bluesky tra gli utenti di Threads. Negli ultimi giorni, “Bluesky” è diventato un argomento di tendenza su Threads, e una ricerca nell’app mostra più di 19.000 post sul tema. Bluesky non si è fermato qui: nelle ultime settimane ha tentato di attrarre gli utenti di Threads pubblicando contenuti regolari sulla piattaforma di proprietà di Meta.

Gli sforzi di Bluesky sembrano dare i loro frutti. Un mese fa, il servizio aveva poco meno di 9 milioni di utenti, secondo quanto osservato da Engadget. Inoltre, l’app mobile di Bluesky ha raggiunto la prima posizione nell’App Store di Apple, superando Threads e persino ChatGPT. Parte del recente successo di Bluesky sembra essere legato all’insoddisfazione di molti utenti nei confronti di Elon Musk e di X, soprattutto dopo le elezioni presidenziali statunitensi.

Un rapporto della società di analisi SimilarWeb ha evidenziato che, il 7 novembre, più di 115.000 utenti web negli Stati Uniti hanno disattivato i loro account su X. Il numero rappresenta il giorno con il maggior numero di disattivazioni dall’inizio del mandato di Elon Musk. Sempre secondo SimilarWeb, il traffico web e gli utenti attivi giornalieri di Bluesky sono aumentati drasticamente nella settimana prima delle elezioni e di nuovo subito dopo. In alcuni momenti, Bluesky ha registrato più traffico web rispetto a Threads, anche se l’uso mobile di Threads rimane ancora “molto più avanti” rispetto a Bluesky.

Articolo precedenteXiaomi 15 Ultra: leak svela design interno dello smartphone
Articolo successivoiliad cresce nel Q3 2024: utenti e fatturato in aumento
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui