Bluesky sta vivendo una crescita esponenziale, con oltre 14,5 milioni di utenti. Le ultime novità di X hanno contribuito a tale crescita, spingendo diversi a cercare un’alternativa.
Bluesky continua a crescere. La piattaforma ha registrato una crescita rilavate, con oltre 700.000 nuovi utenti in una sola settimana, che porta così a superare i 14,5 milioni di iscritti. Solo nel mese di settembre aveva raggiunto il traguardo di 8,4 milioni di utenti. La notizia è stata confermata dalla COO Rose Wang, che ha anche osservato come la maggior parte dei nuovi utenti provenga dagli Stati Uniti. L’aumento di iscrizioni arriva in un momento in cui molti stanno cercando alternative alla piattaforma X di Elon Musk.
Bluesky sta vivendo un periodo molto movimentato, dovendo gestire il forte afflusso di nuovi utenti. Il traffico elevato sembra essere stato causato dalle recenti modifiche apportate da Musk su X, come il cambiamento della funzione di blocco, che ora permette agli utenti di visualizzare i post di chi li ha bloccati (pur senza possibilità di interazione). La novità ha contribuito alla migrazione di una parte degli utenti che sostanzialmente temono che questa modifica vada a minare la privacy. In generale, buona parte delle modifiche apportate da Musk dal momento dell’acquisizione della piattaforma hanno generato malcontento, oltre a malfunzionamenti e problemi di varia entità, il che ha contribuito alla crescita di potenziali alternative.
Ma cos’è esattamente Bluesky e come funziona? Bluesky è una piattaforma di social media decentralizzata, creata per garantire maggiore autonomia agli utenti rispetto ai tradizionali social e basata sul protocollo AT (Authenticated Transfer Protocol), disponibile sia per iOS che Android. Inizialmente riservata a un numero ristretto di utenti ed accessibile su invito, ha aperto le porte a tutti nel mese di febbraio. Negli ultimi tempi sta aggiungendo nuove funzioni, in risposta alle richieste della sua community.
La sua crescita recente, oltre che alla questione della modifica della funzione di blocco, può essere legata anche l’aumento di incitamento all’odio su X, cosa che ha spinto molti utenti, inclusi i fan di Taylor Swift, a cercare soluzioni alternative.