Microsoft ha integrato l’intelligenza artificiale in Blocco note con la nuova funzione Rewrite. Ecco come riscrivere e modificare i testi in modo semplice.
Microsoft porta un’innovazione storica in Blocco note, l’editor di testo semplice e intuitivo lanciato originariamente nel 1983. L’azienda ha introdotto la funzione Rewrite, una novità basata sull’intelligenza artificiale, disponibile in anteprima per i Windows Insider. Rewrite consente di riformulare frasi, modificare il tono e regolare la lunghezza del testo direttamente in Blocco note, come spiegato nel Windows Insider Blog.
Gli utenti con accesso anticipato possono già sperimentare Rewrite. Basta evidenziare il testo da modificare in Blocco note, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione Riscrivi. A quel punto, si aprirà una finestra di dialogo che permette di selezionare come modificare il testo, per esempio se renderlo più lungo o più breve. Rewrite offrirà tre versioni alternative del testo, tra cui scegliere quella più adatta.
Per accedere alla funzione Rewrite, è necessario effettuare il login con un account Microsoft, dato che la funzione si basa su un servizio cloud che richiede autenticazione. La nuova funzione AI è attualmente in anteprima su Windows 11 ed è disponibile negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Italia e Germania. A luglio, Microsoft aveva già aggiornato Notepad con il controllo ortografico e la correzione automatica, portando nuove funzionalità attese da tempo.
Oltre alla novità di Blocco Note, Microsoft ha anche lanciato nuovi strumenti di modifica delle immagini basati sull’intelligenza artificiale per Paint. Tra questi, la funzione Generative Fill consente di aggiungere elementi a un’immagine in base a un prompt, mentre Generative Erase permette di rimuovere parti di un’immagine e fondere lo spazio rimasto vuoto.
Generative Fill verrà inizialmente distribuito ai tester con Copilot+ PC, mentre Generative Erase sarà disponibile per tutti i Windows Insider su Windows 11.