Blocco note di Windows 11 ottiene finalmente le due funzioni più attese di sempre, il controllo ortografico e la correzione automatica! In arrivo per tutti.
Microsoft ha finalmente introdotto controllo ortografia e correzione automatica nell’app Blocco note di Windows 11, un’importante evoluzione per l’editor di testo, lanciato per la prima volta nel 1983. Dopo aver testato queste due attese funzioni da marzo, Microsoft le sta ora abilitando gradualmente per tutti gli utenti di Windows 11.
Il controllo ortografico in Blocco note funziona in modo simile alla funzione già presente in Word o Edge, sottolineando le parole errate con una linea rossa ondulata. In aggiunta al controllo ortografia, Blocco note introduce anche la correzione automatica, che corregge automaticamente gli errori quando la funzione di correzione ortografica è attiva. Entrambe le funzionalità possono essere facilmente attivate o disattivate nelle impostazioni, secondo le esigenze e le preferenze dell’utente. Di default, entrambe sono già abilitate.
Queste nuove funzioni arrivano in un momento di cambiamento per le app di editing testuale di Microsoft, con la decisione di rimuovere WordPad da Windows 11 entro la fine dell’anno. Blocco note, con il suo set di funzioni in crescita, si posiziona ora come l’editor di testo di riferimento per gli utenti di Windows 11.
Negli ultimi anni, l’app si è arricchita di nuove funzioni come il conteggio dei caratteri, la modalità scura, le schede e l’imminente integrazione dell’intelligenza artificiale con la possibilità dell’introduzione di nuovi strumenti per riscrivere o sintetizzare i testi. Questi aggiornamenti migliorano l’esperienza utente, rendendo Blocco note un’opzione sempre più versatile per la scrittura e l’editing di testi su Windows 11.
Con l’integrazione di queste due funzionalità semplici ma utili, Blocco note continua a evolversi, offrendo a tutti gli utenti di Windows 11 altri strumenti intuitivi per migliorare la produttività e la precisione nella scrittura.