Blink Focos è un prodotto targato Blink Tech, una startup a tema Intelligenza Artificiale della Silicon Valley. È  stato presentato a Las Vegas durante il CES 2022; il messaggio che l’azienda ha voluto trasmettere è quello di aver ideato un prodotto unico nel suo genere, ma con forme e funzionalità simili ad un classico gimbal per smartphone.
Il tour della confezione che ci viene fornita è molto breve, troviamo il gimbal, un piccolo treppiede con attacco a vite compatibile con la maggior parte di treppiedi fotografici e per video in commercio, un laccio di sicurezza da polso e un cavo di ricarica USB-A/USB-C.

Quello che rende veramente speciale Blink Focos Gimbal, è la possibilità di registrare, in completa autonomia, associato ovviamente ad uno smartphone iOS dotato dell’app Blink Focos, video di partite, allenamenti, o comunque scene sportive di diversi sport, tra cui calcio e basket.

Il gimbal sostanzialmente funziona tramite il riconoscimento umano, facendo distinzione tra bambini e adulti grazie a complessi algoritmi di intelligenza artificiale, puntando dinamicamente dove si sta svolgendo l’azione di gioco: per esempio il gimbal seguirà il giocatore con la palla intento in una ripartenza durante un contropiede, oppure mantenendo centrale l’attenzione sull’azione di gioco come lo scambio di passaggi tra i giocatori; questo si traduce in un cameraman sempre a portata di mano, dato che una volta ripiegato, il gimbal è estremamente compatto e leggero, molto simile ad un DJI, Zhiyuntech o al Moza Mini Mx.

Per verificarne le funzionalità, lo abbiamo testato durante una partita amatoriale di basket facendo diversi test da differenti lati del campo, abbinato ad un iPhone 13 Pro.
Sul sito ufficiale inoltre è possibile guardare un video di presentazione delle capacità dell’intelligenza artificiale durante delle partite di calcio e basket.

fonte del video: https://blinktech.us/

Con un po’ di stupore, abbiamo riscontrato una ottima capacità di seguire l’azione e di riconoscere i soggetti.
Inoltre è d’obbligo segnalare che il gimbal funziona bene anche per riprese a mano libera, senza il supporto dell’AI, anche se per questo tipo di utilizzo ci sono prodotti che svolgono meglio questo compito, essendo dotati di app più complete di impostazioni e scene, dato che l’app Blink focos ha come unico compito quella di gestire la parte dedicata agli sport, oltre che ha raggruppare in una galleria i file ottenuti dopo le registrazioni.

Il prodotto è già acquistabile al prezzo di 169 dollari sul sito ufficiale di Blink Tech, nel quale è possibile trovare altre informazioni e video tutorial dedicati al gimbal.

Articolo precedenterealme GT Neo 3 ufficiale con la carica più veloce al mondo
Articolo successivoWhatsApp rilascia le reazioni sui messaggi della beta pubblica