Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Ritornano gli smartphone rugged e a questo giro vediamo il nuovo Blackview BV7200 che, sorpresa delle sorprese, ha un peso accettabile per essere un rugged restando sotto i 300gr. Come potete già intravedere dalla copertina ha anche un design particolare e… volete saperne di più? Ecco a voi la recensione completa!
Confezione
Confezione in semplice bianco per questo BV7200, oltre allo smartphone troviamo il cavo USB-C, l’alimentatore da 18W e manualistica rapida senza italiano. Mance un piccolo utensile per accedere al vano SIM.
Design e display
Blackview BV7200 ha un design interessante per essere un rugged. Ovviamente si nota subito già dallo spessore che è un device diverso da quelli norma ma il suo design cerca di avere un profilo basso, più serioso ed elegante per passare inosservato, infatti la back cover nera ha delle finiture niente male. Disponibile anche con inseriti arancione o verde che lo rendono un più appariscente. Salta all’occhio la banda nera posta al centro del retro che risulta essere un piccolo display! La qualità costruttiva è da rugged, lo smartphone è granitico ed è certificatoMIL-STD-810H, IP68 e IP69K risultando perfettamente in linea con la concorrenza; rispetto a quest’ultima differisce per un peso di soli 288gr.
Frontalmente troviamo delle cornici davvero ampie nelle quali non sarebbe stato difficile inserire la selfie camera ma si è optato lo stesso per un display con il notch. Il pannello è un IPS della BOE da 6,1″ in risoluzione solo HD+ (1560 x 720 pixel), refresh rate a 60Hz protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3. La resa del display è ok, gli angoli di visione lasciano a desiderare e anche il contrasto non entusiasma; altri rugged fanno meglio.
Esperienza d’uso con la Doke-OS 3.0
Lo smartphone gira fluido visto che sotto al cofano troviamo una vecchia conoscenza, il MediaTek Helio G95 che nonostante ormai abbia sulle spalle due anni resta un scelta sicura offredo performance simili a quelle di uno Snapdragon 720G; considerando i SoC visti nell’ultimo anno è una buona scelta. Troviamo anche 6GB di RAM e 128GB di storage con supporto ad una micro-SD fino ad 1TB. Nel tasto accensione troviamo un lettore di impronte affidabile ma dal lento sblocco, vi vogliono all’incirca 2 secondi.
La Doke-OS 3.0 basata su Android 12 è un’interfaccia semplice da utilizzare, è graficamente personalizzata ma alla fin fine è abbastanza stock il che non è poi un male; fra una UI cinese e una stock preferiamo di certo la seconda. Dalle impostazione è possibile personalizzare il comportamento del display posteriore sotto la particolare voce “luce di marcia“, il display non è interattivo e può mostrare solo le tre icone che vedete nella copertina. Presente la modalità guanti che può sicuramente tornare utile visto il target d’utenza.
Foto
Sul retro troviamo un sensore da 50MP SAMSUNG ISOCELL JN1 e uno grandangolare da 8MP da 117°, niente fotocamera ad infrarossi. L’app di scatto ha molte modalità di scatta con le quale potete giocare un po’ per ottenere effetti più interessanti, oppure tramite modalità B&N andare a nascondere le carenze fotografiche in alcune situazioni. Anche frontalmente troviamo un sensore da 8MP che è sufficiente con buona luce e carente con l’abbassarsi dell’illuminaizone circostante.
Considerazioni finali e prezzi
Il Blackview BV7200 fino al 13 novembre sarà acquistabile a 130€ da Aliexpress invece di 249€ del listino. A questo prezzo è uno smartphone rugged fortemente consigliabile che risulta migliore rispetto ai device di questa fascia di prezzo.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.