Microsoft ha aggiunto una nuova funzione al suo Bing Chat che consente di scegliere tra diversi toni di risposta. Sono disponibili tre opzioni per le risposte del chatbot dotato di intelligenza artificiale: creativa, equilibrata e preciso. La modalità creativa comprende risposte “originali e ingegnose”, mentre la modalità preciso privilegia l’accuratezza e la pertinenza per risposte corrette e concise.
Microsoft ha rapidamente mantenuto la promessa di fornire un maggiore controllo sulla personalità dell’intelligenza artificiale di Bing Chat. Il capo dei servizi Web Mikhail Parakhin ha rivelato che il 90% dei tester dell’anteprima di Bing dovrebbe vedere una levetta che cambia le risposte del chatbot. L’opzione “Creatività” consente di ottenere risposte più “originali e ingegnose”, mentre l’interruttore “Preciso” enfatizza le risposte più brevi e precise. Esiste anche un’impostazione Bilanciata che mira a trovare una via di mezzo.
L’azienda ha limitato le risposte dell’intelligenza artificiale di Bing dopo che i primi utenti hanno notato uno strano comportamento durante le lunghe chat e le sessioni di “intrattenimento”. Come osserva The Verge, le limitazioni hanno irritato alcuni utenti perché il chatbot si rifiutava di rispondere ad alcune domande. Da allora Microsoft ha gradualmente eliminato i limiti e proprio questa settimana ha aggiornato l’intelligenza artificiale per ridurre la mancanza di risposta e le “allucinazioni”. Il bot potrebbe non essere così meravigliosamente strano, ma dovrebbe anche essere più disposto ad assecondare la vostra curiosità.
L’opzione arriva mentre Microsoft sta ampliando l’accesso all’intelligenza artificiale di Bing. Alla fine di febbraio ha introdotto la tecnologia nelle sue applicazioni mobile e in Skype, e pochi giorni fa ha reso disponibile la funzione nella barra delle applicazioni di Windows 11. La flessibilità potrebbe rendere l’IA più utile. La flessibilità potrebbe rendere l’intelligenza artificiale più utile in questi ambienti più diversi e aggiunge un livello di sicurezza nel momento in cui un maggior numero di utenti quotidiani prova il sistema. Se si sceglie “Creatività”, è probabile che si sappia di non fidarsi esplicitamente dei risultati.