Bing ha superato Baidu diventando il più grande motore di ricerca desktop in Cina e conquistando una quota di mercato pari al 37,4%. Vediamo tutti i dettagli.
Bing ha superato Baidu diventando il più grande motore di ricerca desktop in Cina. L’informazione è stata confermata da un’indagine condotta da StatCounter.
Secondo le informazioni fornite da StatCounter, nel mese di aprile 2023 Bing ha raggiunto una quota di mercato storica pari al 37,4%, superando Baidu e ottenendo un vantaggio di 10 punti percentuali visto che la sua quota di mercato è scesa al 27,01%. Gli altri motori di ricerca che completano il podio sono Sogou (16,36%), Yandex (7,45%), Haosou (6,25%) e Google (5,2%) rispettivamente.
Secondo la società di ricerca, il relativo successo di Bing può essere direttamente collegato alla sua profonda integrazione in diversi servizi e prodotti Microsoft: Windows, Office e Xbox. Inoltre, l’azienda di Redmond promuove spesso Bing in diverse aziende che acquistano i suoi prodotti nel mercato aziendale. Questo ha aiutato il motore di ricerca a crescere rapidamente anche in Cina.
Un altro importante punto di forza di Bing è l’arrivo dell’integrazione di ChatGPT-4, che ha sicuramente attirato la curiosità del pubblico al fine di poter testare lo strumento e rappresenta solo uno dei tasselli aggiunti man mano da Microsoft per migliorare il suo motore di ricerca al fine di creare una vera competizione con Google, sebbene fino all’arrivo di ChatGPT non avesse ottenuto i risultati sperati. Il successo di Bing in Cina è un traguardo significativo e rende l’idea di ciò che in molti stanno annunciando, ovvero una progressiva trasformazione della ricerca e di Internet.
Può essere interessante notare che in Cina c’è una buona concorrenza nel mercato dei motori di ricerca, a differenza di altre aree, dove generalmente a dominare è Google che qui vede invece una risicata quota di poco superiore al 5%.