A quanto pare, il progetto di Microsoft di arricchire il proprio motore di ricerca Bing con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, simili a ChatGPT di OpenAI, ha suscitato molto entusiasmo, tanto che la popolarità dell’app Bing ha subito un’impennata, portandola in cima alle classifiche dell’App Store per la prima volta dopo anni.
Negli Stati Uniti, l’app è salita al dodicesimo posto tra tutte le applicazioni gratuite per iPhone. Allo stesso tempo, il browser Edge di Microsoft è ora la terza app di utilità. Secondo le stime di data.ai, i nuovi download dell’app Bing sono decuplicati a livello globale.
Ciò dimostra che esiste una chiara domanda da parte dei consumatori per queste esperienze basate sull’intelligenza artificiale e che gli utenti sono ben disposti a provare nuovi motori di ricerca e browser per accedervi. Come sappiamo Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha parlato dei piani dell’azienda, del nuovo Bing.com, con l’integrazione del modello linguistico di OpenAI con i servizi offerti e della nuova versione del browser Edge con le stesse funzioni di intelligenza artificiale integrate nella barra laterale per un facile accesso.
Sebbene il nuovo Bing sia ora disponibile, è attualmente in fase di anteprima limitata e gli utenti devono iscriversi a una lista d’attesa per provare le nuove funzioni di intelligenza artificiale. Microsoft ha dichiarato che milioni di utenti saranno invitati dalla lista d’attesa nelle prossime settimane. L’azienda ha anche suggerito un modo per avanzare nella lista d’attesa impostando la ricerca di Microsoft come predefinita sul proprio PC e scansionando un codice QR per installare l’app Microsoft Bing sul proprio smartphone. Microsoft sta evidentemente spingendo al massimo e non intende lasciare molto spazio, per quanto le sarà possibile ovviamente, a Google.
Sebbene l’app Edge non abbia avuto la stessa rapida ascesa di Bing, ha raggiunto la posizione numero 3 nella classifica Top dell’App Store statunitense per le utility, rispetto alla posizione numero 7 di lunedì scorso. Dati più specifici sul totale delle nuove installazioni saranno sicuramente disponibili nelle prossime settimane. Microsoft sta ovviamente puntando sul clamore suscitato dall’Intelligenza Artificiale e questa potrebbe essere la migliore strategia dell’azienda per rendere Bing rilevante come motore di ricerca.