FTX non sarà salvata dalla sua più grande rivale. Un giorno dopo aver annunciato una proposta di accordo per l’acquisto della piattaforma di criptovalute, Binance ha dichiarato di non gradire ciò che ha trovato nei libri contabili della società. “Come risultato della due diligence aziendale, nonché delle ultime notizie riguardanti la cattiva gestione dei fondi dei clienti e le presunte indagini delle agenzie statunitensi, abbiamo deciso che non perseguiremo la potenziale acquisizione di FTX”, ha twittato Binance giovedì 9 novembre. “La nostra speranza era di poter supportare i clienti di FTX per fornire liquidità, ma i problemi sono al di là del nostro controllo o della nostra capacità di aiutare”.
L’abbandono dell’offerta pubblica di acquisto conclude una settimana tumultuosa per FTX. Il 2 novembre Coinbase ha pubblicato un rapporto che rivelava che la piattaforma di criptovalute stava affrontando una crisi di liquidità. In risposta all’articolo, l’amministratore delegato di Binance Changpeng Zhao ha annunciato che la società avrebbe venduto circa 529 milioni di dollari di token FTX, una mossa che ha azzerato il valore della criptovaluta e ha dato il via a uno scontro pubblico tra le borse concorrenti.
Anche quando l’acquisizione è stata annunciata per la prima volta, la probabilità che andasse avanti sembrava incerta al massimo, con Zhao che ha sottolineato all’epoca che l’accordo non era vincolante. “Si tratta di una situazione molto dinamica, che stiamo valutando in tempo reale. Binance ha la facoltà di ritirarsi dall’accordo in qualsiasi momento”, ha dichiarato mmartedì 09 novembre. La mattina seguente, il Wall Street Journal e Coinbase hanno pubblicato rapporti separati in cui si affermava che Binance era fortemente orientata ad abbandonare il salvataggio.
Meno di un’ora dopo, Bloomberg ha riferito che la Securities and Exchange Commission statunitense stava indagando su FTX per determinare se la società avesse gestito in modo scorretto i fondi dei clienti. Vale la pena notare che anche il Dipartimento di Giustizia e la SEC stanno indagando su Binance.