Secondo quanto riportato da Synchron, un’azienda che costruisce impianti cerebrali per facilitare l’interfaccia tra esseri umani e computer, i miliardari Bill Gates e Jeff Bezos potrebbero unirsi come investitori principali in questo tipo di tecnologia.
Attualmente il settore ruota attorno a periferiche esterne come touchscreen, controlli Xbox e tastiere. Oltre a ciò, la tecnologia di Synchron si concentra sul miglioramento dell’accessibilità per le persone con mobilità limitata o impedita. Il rapporto della CNBC descrive come la tecnologia “Switch” di Synchron venga impiantata senza soluzione di continuità attraverso i vasi sanguigni, consentendo ai pazienti di interagire con i loro dispositivi usando solo il pensiero.
Il rapporto afferma che finora solo 7 pazienti negli Stati Uniti e in Australia hanno testato la tecnologia e i risultati sembrano essere promettenti.
Synchron ha appena annunciato un round di finanziamento da 75 milioni di dollari, che vede tra gli investitori iniziali anche le società di venture capital di Bill Gates e Jeff Bezos. Synchron ha descritto la sua tecnologia come più “scalabile” rispetto a concorrenti come Neuralink, sviluppato dalla società di Elon Musk. L’antenna di Synchron può essere installata attraverso uno stent, una procedura chirurgica comunemente utilizzata per l’installazione attraverso arterie e vene.
La tecnologia potrebbe essere rivoluzionaria per i pazienti affetti da malattie come la SLA o la paralisi completa del corpo.
Tuttavia, il mercato attira diversi critici, come la Neuralink di Musk, indagata per maltrattamento di animali, in quanto le scimmie sarebbero state sottoposte a sofferenze estreme. Nel caso di Synchron, c’è il sostegno della rispettata rivista medica JAMA Neurology, che sostiene che la metodologia della tecnologia è sicura e non degrada la qualità dopo un periodo di 12 mesi.
Come vedete i progressi tecnologici in questo settore? Lasciate la vostra opinione nei commenti qui sotto!