Il presidente Joe Biden ha dichiarato che i rapporti di Elon Musk con Paesi al di fuori degli USA dovrebbero essere esaminati.
Il presidente Joe Biden ha dichiarato durante una recente conferenza stampa con i giornalisti che i rapporti di Elon Musk con Paesi al di fuori degli Stati Uniti sono “degni di essere esaminati“. Biden non ha precisato se sia in corso un’indagine, ma ha suggerito che l’amministratore delegato di Tesla e Twitter merita un ulteriore esame.
Non è chiaro a quali relazioni di Musk si riferisse esattamente, ma Biden non è il primo a vedere i legami di Musk con altri Paesi come una potenziale preoccupazione. Altri critici hanno osservato che i rapporti commerciali di Tesla in Cina potrebbero rendere difficile per Musk prendere decisioni sui contenuti che riguardano il Paese, o che i funzionari governativi potrebbero fargli pressione per consegnare i dati.
Il senatore Chris Murphy ha dichiarato che la Commissione per gli investimenti esteri negli Stati Uniti (CFIUS) dovrebbe indagare sulle “implicazioni per la sicurezza nazionale” dell’accordo di Musk per l’acquisto della società e Murphy ha sottolineato anche i grandi investimenti del miliardario in Arabia Saudita e Qatar.
Musk è stato anche molto criticato per i suoi tweet in cui suggeriva soluzioni per risolvere situazioni di tensione fra diversi Paesi, come quella tra Cina e Taiwan oppure relativi al conflitto fra Russia e Ucraina. A tal proposito aveva scritto in un tweet che “la volontà del popolo” avrebbe dovuto decidere se le parti dell’Ucraina conquistate dalla Russia dovessero diventare o meno parte della Russia. In seguito è stato criticato per aver chiesto che fosse il Dipartimento della Difesa ad accollarsi il costo della connessione internet Starlink per il governo ucraino, per poi tornare sui suoi passi.