Biden firma l’ordine esecutivo per proteggere i trasferimenti di dati personali tra USA e UE nel rispetto della privacy dei cittadini. Vediamo i dettagli.

La Casa Bianca ha preso provvedimenti ufficiali per proteggere i trasferimenti di dati tra Stati Uniti e Unione Europea. Il Presidente Biden ha firmato un ordine esecutivo che dirige gli sforzi del governo per implementare il quadro sulla privacy dei dati UE-USA. Si richiede principalmente che le agenzie di intelligence prendano in considerazione la privacy e le libertà civili prima di richiedere i dati, e che conducano la sorveglianza solo quando c’è la necessità di affrontare problemi di sicurezza nazionale.

Coloro che raccolgono le informazioni dovranno anche aggiornare le loro politiche su elementi come il trattamento dei dati e ci sarà anche un processo di revisione “a più livelli”. L’Office of the Director of National Intelligence (DNI) indagherà su eventuali violazioni della legge attraverso il suo responsabile per le libertà civili, mentre il Procuratore generale si avvarrà di un nuovo Tribunale per la revisione della protezione dei dati per esaminare i risultati di tali indagini e prendere decisioni vincolanti.

Il Data Privacy Framework è una risposta alla sentenza della Corte di giustizia dell’UE che ha bocciato l’accordo Privacy Shield nel 2020. La Corte ha ritenuto che il patto desse agli Stati Uniti un margine di manovra eccessivo per la sorveglianza dei dati dell’UE e non fosse coerente con i requisiti di privacy effettivamente uguali alla legge europea. Gli Stati Uniti hanno reagito sostenendo che metteva in dubbio la capacità delle aziende di trasferire legalmente i dati.

La Commissione europea dovrà ancora esaminare il quadro normativo per stabilire se offre una protezione sufficiente. Gli Stati Uniti stanno rapidamente consolidando il loro approccio alla condivisione internazionale dei dati grazie ad accordi con altri Paesi come quello firmato con il Regno Unito.

Articolo precedenteGoogle chiude la modalità di guida con assistente
Articolo successivoPixel Watch riceverà aggiornamenti fino a ottobre 2025
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.