Anhui Guoxin presenta la prima batteria agli ioni di potassio per biciclette elettriche, offrendo un’autonomia di 150 km, costi comparabili alle batterie al piombo e un minor impatto ambientale.
Anhui Guoxin ha annunciato il primo prodotto al mondo di batteria agli ioni di potassio disponibile in commercio, progettato per i veicoli elettrici a due ruote. La nuova tecnologia ha il potenziale per rimodellare il settore delle biciclette elettriche.
Il nuovo pacco batteria agli ioni di potassio vanta una densità energetica di 151 Wh/kg, che si traduce in un’autonomia di 130-150 chilometri con una singola carica. Si tratta di un balzo in avanti rispetto alle batterie al piombo comunemente utilizzate, che in genere offrono un’autonomia di circa 50 chilometri. Nonostante la maggiore autonomia, i costi di produzione delle batterie agli ioni di potassio sono paragonabili a quelli delle batterie al piombo.
Oltre a offrire una maggiore autonomia senza spendere troppo, le batterie agli ioni di potassio vantano anche vantaggi ambientali. Sono composte per la maggior parte da materiali non tossici e riutilizzabili, il che comporta un inquinamento inferiore rispetto alle batterie al piombo quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita.
Anhui Guoxin ha condotto con successo dei test su strada con i suoi nuovi pacchi batteria con i famosi marchi di biciclette elettriche Yadi e Lujia, e il feedback degli utenti è stato positivo. L’azienda è ottimista per il futuro e prevede la produzione di serie di materiali elettrodici, celle per batterie e interi sistemi di stoccaggio dell’energia per le batterie agli ioni di potassio entro la fine del 2024. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola per l’industria dei veicoli elettrici, in particolare per i veicoli a due ruote, inaugurando un’era di biciclette elettriche a lunga autonomia ed ecologiche.
Con l’introduzione di queste nuove batterie, le biciclette elettriche potrebbero diventare una scelta ancora più attraente per i consumatori, offrendo non solo prestazioni migliori, ma anche un minore impatto ambientale. Le batterie agli ioni di potassio potrebbero rappresentare una soluzione efficace per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e promuovere un futuro più sostenibile.
L’azienda sta lavorando attivamente per garantire che queste batterie siano pronte per la produzione entro la fine del 2024. La combinazione di prestazioni elevate, costi competitivi e benefici ambientali potrebbe trasformare radicalmente il mercato delle biciclette elettriche.