La casa italiana Bertone ha presentato la scorsa settimana la nuova hypercar Bertone GB110 in edizione limitata che porta sotto il cofano un motore sostenibile da 1.100 cavalli alimentato dai rifiuti. Questa edizione speciale della supercar è stata lanciata per celebrare il 110° anniversario del brand con solo 33 unità realizzate a livello globale.
Secondo la scheda tecnica, la vettura presenta un telaio con trazione integrale che proviene da un costruttore tedesco e cambio automatico a sette rapporti con prestazioni da 0 a 100 km/h in soli 2,79 secondi e una velocità massima di 380 km/h. Questo veicolo può essere alimentato con carburante sintetico ricavato da rifiuti di plastica.
Come dimostrano le immagini diffuse da Bertone, il modello vanta un look sportivo che si ispira a caratteristiche proprie ispirate ai design sviluppati dalla Casa tra gli anni 1950 e 1970, fra cui la Lancia Stratos Zero e l’Alfa Romeo Carabo.
Nonostante abbia svelato alcuni dettagli sulla GB110, la casa non si è impegnata per ora a divulgare le previsioni per il lancio globale della vettura e il prezzo, ma è probabile che queste informazioni vengano rivelate a breve dall’azienda.
Bertone ha unito le forze con Select Fuel, che secondo quanto riferito ha sviluppato e brevettato una tecnologia in grado di convertire i materiali in policarbonato in combustibile rinnovabile. La coupé passa da zero a 100 km/h in 2,79 secondi, da zero a 124 km/h in 6,79 secondi.
“Riteniamo che il disinquinamento richiederà diverse soluzioni con varie tecnologie. I rifiuti di plastica devono creare valore aggiunto ed essere trattati come una risorsa preziosa. Con questa partnership prendiamo ciò che era spazzatura e lo restituiamo alla sua forma originale“, ha affermato Jean- Franck Ricci, amministratore delegato di Bertone.