Mentre gli utenti di Android affrontano difficoltà nell’usare le “bolle blu” di iMessage, Beeper Mini punta il dito contro Apple per le interferenze nei suoi servizi.
Beeper Mini, un’app progettata per rendere compatibili i messaggi iMessage su dispositivi Android, sta affrontando gravi difficoltà di connessione. Venerdì 08 dicembre, diversi utenti hanno riferito di aver incontrato errori nell’invio di messaggi tramite l’app. Eric Migicovsky, CEO di Beeper, suggerisce che Apple potrebbe essere la causa di questi problemi.
Il CEO della startup, specializzata nel reverse engineering di iMessage per consentire l’utilizzo delle famose “bolle blu” su Android, afferma che tutti i dati indicano che Apple ha trovato un modo per compromettere il funzionamento di Beeper Mini. Questa accusa solleva questioni significative sulla concorrenza e sull’interoperabilità tra i diversi sistemi operativi.
In questo contesto, quando gli utenti Android scambiano messaggi con utenti iOS, si trovano di fronte a varie limitazioni. iMessage su iPhone, infatti, è attualmente compatibile solo con SMS e MMS, protocolli che non supportano funzioni avanzate come la conferma di lettura e gli emoji. Inoltre, iMessage non supporta il protocollo di messaggistica RCS, considerato il successore di SMS e MMS, limitando ulteriormente le funzionalità di comunicazione tra iOS e Android.
Migicovsky ha evidenziato che l’attuale sistema non supporta la crittografia end-to-end per i messaggi inviati tra dispositivi Android e iOS. “Chiunque può leggere il messaggio. Apple può leggere il messaggio. Il vostro operatore di telefonia mobile può leggere il messaggio. Google… letteralmente, è come una cartolina”, ha affermato Migicovsky in un’intervista a TechCrunch.
Nonostante le pressioni da parte di aziende come Google e Samsung, Apple ha solo recentemente confermato che implementerà il protocollo RCS in iMessage nel 2024. Questa mossa potrebbe migliorare significativamente la compatibilità tra i diversi sistemi operativi.
Beeper Mini non è solo vantaggioso per gli utenti Android desiderosi di partecipare a chat di gruppo con amici che utilizzano iMessage, ma offre anche la sicurezza della crittografia end-to-end per gli utenti iPhone. Tuttavia, nonostante i sospetti, Beeper non ha ancora confermato la causa esatta del problema che impedisce a Beeper Mini di inviare messaggi a iMessage.
La situazione si complica ulteriormente con il progetto di Beeper Mini di portare FaceTime su Android. Il servizio, chiamato Beep Cloud, è in fase sperimentale, ma con la presunta resistenza di Apple verso applicazioni di terze parti che emulano i suoi strumenti su sistemi Google, emergono dubbi sulla realizzabilità di questa funzione.