Beelink SEi14 è un ottimo mini PC con Intel Core Ultra 5 125H, ha dimensioni super compatte ma prestazioni da vendere, con un taglio base da 32G di RAM!

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il nuovo Beelink SEi14 che l’azienda ci ha inviato in prova. Si tratta di un mini PC aggiornato con hardware recente, con Intel Core Ultra 5 125H e tanta memoria a disposizione venduto ad un prezzo molto interessante. L’azienda parla di una rumorosità operativa molto bassa, scopriamo nella nostra recensione completa se è così!

Confezione

Oltre al mini PC Beelink SEi14 troviamo: l’alimentatore, un cavo HDMI, una staffa per il montaggio VESA, un manuale d’uso dettagliato e una garanzia. Una dotazione completa che vi consente di utilizzare fin da subito il mini PC!

Design e connettività

Il Beelink SEi14 è un mini PC molto compatto, dal design moderno e minimalista, che presenta solo il logo dell’azienda nella parte alta dello chassis. La finitura in metallo spazzolato è elegante, il colore grigio lo fa adattare bene alla maggior parte delle postazioni. Che si tratti di un tavolo in legno o una postazione completamente bianca, il SEi14 fa la sua bella figura. Il mini PC ha dimensioni pari a: 135 x 135 x 44,7 mm.

Il design di questo mini PC è anche funzionale, infatti, nella parte frontale troviamo un buon assortimento delle porte di a cui dobbiamo accedere con più frequenza. Troviamo: una USB 3.2 10Gbps, una USB-C da 10Gbps, un jack audio da 3.5mm e il tasto accensione. Nella parte posteriore troviamo il resto degli ingressi che occupano buon parte della superficie: DC-IN, Thunderbolt 4 40 Gbps, un altro jack audio da 3.5mm, 2x USB 2.0 480Mbps, DisplayPort 1.4 (fino a 4K 144Hz), LAN 2.5G e una USB 3.2 10Gbps. Una connettività di tutto rispetto considerando le dimensioni super compatte!

Hardware e prestazioni

Beelink ha dotato questo SEi14 di un hardware di tutto rispetto. All’interno troviamo un Intel Core Ultra 5 125H, una CPU a 14 core e 18 thread con frequenza operativa turbo di 4.5 GHz, con un TDP di 28W ma in turbo può arrivare fino a 115W per un piccolo periodo; non vi spaventate, si tratta comunque di un macchina a basso consumo e dalla rumorosità ridotta, nell’utilizzo normale è silenziosa (30db). L’aspetto più interessante e che il comparto grafico è affidato alla nuova iGPU Intel ARC a 2.2 GHz, nel caso di questo Ultra 5 125H ha 7 Xe-cores (che aggiunge il supporto al recente codec AV1). Dobbiamo dire che è anche presente la Intel AI Boost, ovvero una piccola NPU, che è di aiuto in compiti piccoli come l’effetto sfocatura durante le call su Zoom.

Il sistema di raffreddamento multistrato consente di gestire bene l’Intel Core Ultra 5 125H, ciò si abbina perfettamente alla silenziosa ventola che troviamo al suo interno. Ottima la presenza di un filtro anti polvere nella parte inferiore del mini PC, la copertura inferiore è realizzata in plastica mentre il resto dello chassis è realizzato in metallo.

Il Beelink SEi14 può essere smontato per accedere al suo interno, dove possiamo mettere mano su due componenti: RAM e SSD. Sono presenti due slot per la RAM DDR5 SODIMM e due slot per SSD M.2 NVMe 2280 con interfaccia PCIe 4.0 (x4 lane). Di base il mini PC ha già un’ottima dotazione di memorie, infatti è disponibile nel taglio 32GB di RAM e 1TB di archiviazione.

Considerazioni finali

Beelink SEi14 è un mini PC dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Estremamente versatile e potente, adatto a un’ampia gamma di utilizzi che possono andare dal foto ritocco alla programmazione. Non lo abbiamo detto prima ma, ovviamente, è un PC veloce nell’utilizzo quotidiano che non darà nessun problema anche nei prossimi anni, 32GB di RAM sono abbondanti per la maggior parte degli utilizzi, è più probabile che vogliate aggiungere o potenziare l’attuale SSD all’interno, è questo SEi14 permette di installarne due senza problemi.

Beelink SEi14 è acquistabile dallo store ufficiale a 641.16€ oppure su Amazon Italia a qualcosina in più.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteDeepL alza l’asticella con un nuovo modello linguistico LLM
Articolo successivoNothing Phone (2a) Plus confermato da certificazione TDRA
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.