Beelink Sei 12 è un mini PC potente, più piccolo di un Mac Mini, con Intel Core di 12a gen i7-1265H e 32GB di RAM offre le prestazioni necessarie per lavorare.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Beelink SEi 12 è un mini PC potente e silenzioso, le dimensioni compatte lo rendono ideale per un eventuale trasporto. All’interno ha ben 32GB di RAM ed è dotato dell’Intel Core Alder Lake i7-1265H, una CPU con 10 core che stupisce con delle prestazioni single core davvero notevoli! Scopriamolo nella nostra recensione completa!

Specifiche tecniche della nostra configurazione:

  • dimensioni: 126 x 113 x 42 mm;
  • processore: Intel Core Alder Lake 12a gen i7-1265H (10c/16t, TDP 45W);
  • scheda video: Intel UHD Graphics 770 1.4 GHz (64 CU);
  • memorie: 32GB RAM DDR4 3200MHz (dual channel max 64GB, 2x slot), SSD M.2 NVMe 2280 PCIe 4.0 da 500GB (4800 MB/s lettura, 1900 MB/s scrittura), 1x slot per HDD da 2,5″ 7mm;
  • porte frontali: tasto accesione, 2x USB-A, 1x USB-C, 1x jack audio 3.5mm;
  • porte posteriori: ingresso AC, 1x RJ-45 LAN 1000M, 2x USB-A, Display Port 1.4 e HDMI
  • connettività: WI-FI 6, Bluetooth 5.2;
  • supporto VESA: si;
  • OS: Windows 11 Pro;

Confezione

Nella confezione troviamo: il mini PC Beelink SEi 12, un bracket per installazione a muro (con relative viti), due cavi HDMI e l’alimentatore da 120W.k

Design ed espandibilità

Il Beelink SEi 12 è un mini PC davvero mini, lo possiamo tenere in mano senza problemi; la trasportabilità è al massimo livello. La qualità costruttiva è buona, considerando il prezzo è normale che il “case” sia realizzato in plastica, ma il pannello inferiore è realizzato in solido metallo. La struttura del case è realizzata in modo tale da massimizzare l’air flow al suo interno. Ancora più incredibile se pensiamo che si può aprire consentendoci di effettuare l’upgrade sia della RAM che dell’SSD. La RAM può arrivare fino a 64GB inserendo due banchi da 32GB DRR4, invece, per l’archiviazione, possiamo fare l’upgrade dell’SSD NVMe principale fino a 2TB e aggiungere un disco secondario come un HDD da 2,5″, sempre fino a 2TB.

La struttura interna la possiamo definire a “sandwich“. Partendo dal basso, troviamo: slot per HDD; piccola struttura con una ventola; la motherboard, con RAM e SSD che si inseriscono nel retro; sistema di dissipazione passivo con heat pipe e una ventola silenziosa (più grande della ventola inferiore). In pratica, il sistema di dissipazione superiore, che è quello più carrozzato, si occupa della CPU, mentre il la ventola inferiore permette di raffreddare le memorie evitando un eventuale surriscaldamento delle stesse.

Prestazioni: potenza e silenziosità!

All’interno del Beelink SEi 12 troviamo l’Intel Core Alder Lake i7-1265H, una CPU con 10 core e 16 threads, che come ben sappiamo utilizza l’architettura ibrida di Intel e, in questo caso, troviamo 6 P-Core (Performace-cores) e 4 E-Core (Efficient-cores). Le prestazioni che abbiamo rilevato sono davvero ottime trattandosi di un prodotto così piccolo, su Cinebench R23 abbiamo ottenuto: 1708 punti in single core e 9219 punti in multi core. Il single core è sicuramente elevato, ci fa capire che non abbiamo limitazioni termiche quando spingiamo su un single core, infatti, il mini PC è sempre molto rapido nell’apertura dei programmi. Pur non brillando, si difende molto bene anche in multi core, ovviamente spingendo su tutti i core vediamo i limiti delle dimensioni della macchina, ma è probabile che Beelink abbia scelto di limitarlo in questo modo per ottenere delle prestazioni buone senza farlo diventare un jet a livello sonoro. Visto il form factor ci aspettavamo un’elevata rumorosità, ma in realtà è risultato essere super silenzioso e solo leggermente udibile nei benchmark. Ciò rendere il Beelink SEi 12 una workstation notevolmente silenziosa nonostante le prestazioni di livello.

La iGPU è la Intel Graphics UHD 770 da 64 CU, purtroppo Intel ha deciso di non inserire la Iris Xe per questa CPU. Se pensiamo che la Iris Xe ad oggi è considerabile solo discreta per essere una iGPU, possiamo dire che la Intel Graphics UHD 770 sia poco più che sufficiente visto che è il 32-38% più lenta della Iris Xe.

Considerazioni finali

Beelink SEi 12 è un mini PC molto interessante, di base arriva già con 32GB di RAM che per la fascia di prezzo non sono niente male, di solito ne troviamo solo da 16GB. Il suo punto forte è la silenziosità, una workstation compatta e silenziosa può essere la soluzione ideale per coloro che non vogliono avere un PC Dekstop di dimensioni più grandi. È adatto anche per coloro che viaggiano, arrivare in ufficio e lo collegate al vostro monitor, se non vi occore un PC da utilizzare in mobilità, può essere interessante valutare l’acquisto di un mini PC come questo.

Il prezzo di listino del Beelink SEi 12 è di 649€, un prezzo ragionevole considerando la singolare compattezza del prodotto. Attualmente è in corso una promozione su Amazon che, tramite coupon in pagina, sconta il prezzo a 569€! La differenza la potete investire in un SSD più capiente.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteLa FDA sconsiglia gli smartwatch che misurano la glicemia
Articolo successivoXiaomi Pad 6S Pro ufficiale: schermo 144Hz e Snapdragon 8 Gen 2
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!