Se avete aggiornato il vostro Apple Watch alla versione watchOS 10.1 fate molta attenzione, perché alcuni modelli di Apple Watch hanno un problema di Battery Drain, ovvero la batteria si scarica a una rapidità fuori dal normale e anch’io sono stato soggetto a questo bug. Il mio Apple Watch Ultra, che ho acquistato a gennaio 2023, praticamente il giorno dopo l’aggiornamento ovvero il 25 di ottobre (l’aggiornamento è uscito il 24) era completamente carico al 100%, l’ho staccato alle 8 del mattino e alle 5 del pomeriggio aveva la batteria a zero.
Mi sono reso conto che si era scaricato perché ad un certo punto non ricevevo più le notifiche al polso, ma le vedevo direttamente sull’iPhone.
Ho provato a ricaricare l’Apple Watch, ma notavo che la ricarica era molto lenta quindi sono andato nelle impostazioni, ho controllato la batteria e mi sono reso conto appunto che c’era un problema di Battery Drain.
Mi sono un po’ documentato su internet e ho notato che è un problema comune a molti utenti: ho provato a contattare l’assistenza Apple, ma non hanno saputo darmi molte spiegazioni, nel frattempo ho tamponato facendo un po’ leva sulla mia esperienza e anche cercando consigli in rete, e ho disinstallato tutte le app di terze parti.
Per farlo, basta aprire l’app Watch su iPhone, scorrere nella prima schermata fino a quando non vedete la sezione “App disponibili” e procedere con il clic su “Disinstalla” accanto ad ogni app.
Ho scollegato Apple Watch dal caricatore alle 8:30 con la batteria al 100% e alle 11:48 la batteria era al 93%, quindi il Battery Drain si è fermato e attualmente il dispositivo sembra funzionare correttamente.
Ovviamente è un placebo quello che ho fatto, perché non è normale dover disinstallare le app di terze parti, però questo mi permette di poter utilizzare normalmente il mio Apple Watch senza dovermi trovare a metà giornata con un dispositivo, che in media mi dura 2-3 giorni, completamente scarico.
Quindi fate molta attenzione: se anche voi siete affetti da questo bug, fatemelo sapere qui sotto nei commenti e provate a disinstallare le app di terze parti, dovrebbe risolvere il problema, in attesa che Apple sistemi tutto con un aggiornamento software.