Si parla sempre più spesso di sicurezza alla guida e molti brand stanno puntando su nuove tecnologie per garantirne sempre di più sui veicoli di nuova generazione. Ma cosa accade quando si parla di sicurezza dei bambini in auto? C’è la stessa attenzione? Ecco che al CES 2023 la startup Babyark ha presentato seggiolino auto convertibile babyark col quale mira a far progredire in modo significativo la qualità della protezione dei bambini a bordo dei veicoli.
“Sono rimasto sorpreso nell’apprendere che le persone più importanti della nostra vita, i nostri figli, siedono in seggiolini di sicurezza fatti principalmente di plastica e polistirolo“, ha osservato Mandel. “Babyark si avvicina alla sicurezza attraverso l’hardware, il seggiolino vero e proprio, e il software, compresi i sensori di sicurezza che comunicano con l’app. Il risultato è un seggiolino che adotta un approccio olistico alla sicurezza“.
Invece di polistirolo e plastica, Babyark è costruito con materiali antiurto e si affida a un’innovativa SafeCoil che assorbe gli urti e lo slancio in avanti durante un incidente. Nel caso in cui il seggiolino sia coinvolto in un incidente, una serie di sensori IoT registrerà la telemetria dell’incidente e la trasmetterà ai primi soccorritori in modo che possano curare meglio e più rapidamente il bambino.
Un’applicazione per smartphone associata, sia per Android che per iOS, avviserà i genitori nel caso dovessero lasciare indietro i loro figli. Inoltre, la seduta non si aggancia all’unità di base, che si fissa utilizzando i punti di ancoraggio standard del seggiolino, se il bambino è seduto in modo errato: un anello luminoso a LED passa dal rosso al verde quando tutto è impostato correttamente.
Il seggiolino è in grado di accogliere neonati e bambini di peso compreso tra 4 e 65 libbre (fronte strada) e fino a 55 libbre per il fronte strada. Babyark è disponibile per il pre-ordine al prezzo di 990 dollari, che salirà a 1.190 dollari quando sarà ufficialmente commercializzato nel corso dell’estate.