Il FRITZ!Box 7510 si posiziona in una fascia economica per essere un modem router con il nuovo standard Wi-Fi6 e che rinuncia a poche funzioni rispetto il fratello maggiore 7530. Ha delle performance solide, ottime antenne integrate sotto la scocca, supporto alla WLAN Mesh per ampliare la rete e il software FRITZ!OS che offre tantissime opzioni per avere sempre tutto sotto controllo.
Confezione
Nella confezione di vendita troviamo: modem 7510; guida rapida, flyer di garanzia, flyer pubblicitario FRITZ! e un cartoncino con le impostazioni di rete; alimentatore, un cavo DSL da 4m e un cavo LAN piatto da 1,5 m.
Design e connettività
Sul design di questo FRITZ!Box 7510 c’è poco da dire. È il classico prodotto di casa FRITZ! dai colori bianco e rosso con un desing e form factor semplice ma funzionale. Nella parte superiore troviamo cinque indicatori LED: power/DSL per lo stato della connessione, WLAN con tasto cliccabile per spegnere/accendere il Wi-Fi, Fon/DECT per il telefono, Connect/WPS con tasto cliccabile per far accedere i dispositivi alla rete e Info per le notifiche di messaggi ricevuti.
Per quanto riguarda gli ingressi troviamo: alimentazione, LAN Gigabit, FON (telefono) All-IP e connessione analogica, DSL e una USB 2.0 sul lato sinistro per stampanti o NAS. Il 7510 è un modello economico che introduce il nuovo standard Wi-Fi6 (WLAN AX) con supporto alle connessioni DSL e VDSL fino a 300 Mbit/s (incluso supervectoring) e trasmissione Wi-Fi6 fino a 600 Mbit/s. Visto il prezzo non è presente la banda a 5GHz e troviamo esclusivamente quella a 2,4GHz, però, non rinuncia al supporto alla rete Wi-Fi Mesh e alla funzione di ricerca automatica del canale Wi-Fi sul quale ci soffermeremo tra un attimo.
Esperienza d’uso e interfaccia FRITZ!OS
Il modello 7510 è pensato per delle connessione DSL o VDSL fino a 300Mbit/s, io l’ho provato con la fibra FTTC Tim (200MB in download e 20MB in upload) e con 7/8 dispositivi, tra questi troviamo smartphone, laptop e device per la smart Home (Nuki Door e Google Nest Hub 2a Gen). Il FRITZ!Box 7510 offre delle performance eccellenti riuscendo a sfruttare tutta la banda disponibile e senza cali di segnale ma soprattutto con un ping, sia in modalità cablata che in modalità Wi-Fi, davvero basso permettendomi di giocare online senza problemi. Attenzione, il modem è compatibile anche con dispositivi che non sono dotati di Wi-Fi6 ma le performance saranno inferiori, nel mio caso la velocità di download era dimezzata mentre l’upload era invariato.
Visto il prezzo contenuto per essere un modem Wi-Fi6, il 7510 offre solo la banda 2,4GHz che porta ad avere un piccolo problema di interferenze rispetto all’utilizzo delle bande 5GHz o 6GHz. Infatti, appena installato le performance erano ben sotto le aspettative non riuscendo a superare i 70Mbit/s in download per via delle interferenze causate dai modem dei vicini. Ho detto piccolo problema perché effettivamente lo si riesce a risolve con pochi passaggi; non occorre fare nulla di stravagante, basta accedere all’ottimo software fornito da AVM e utilizzare una sua utility. Nelle specifico si tratta del “Canale Radio” che vi permette di vedere su che frequenza operano i modem di chi vi sta attorno così da poter selezionare una frequenza libera e operare tranquillamente.
Non starò qui a farvi l’elenco di tutte le funzioni che offre il software perché sono davvero tantissime, ma vi riporto solo le più interesanti. Il software è accessibile sia tramite portale web sia tramite MyFRITZ!App per smartphone dai quali potete: monitorare in tempo reale l’andamento delle rete e avere una panoramica della rete mesh, applicare dei filtri per limitare o bloccare dei dispositivi,attivare una rete ospite, controllare la connessione remora USB. Parlando di sicurezza è possibile attivare la crittografia WPA (anche WPA2 + WPA3) e attivare o disabilitare il WPS.
Considerazioni finali
L’AVM FRITZ!Box 7510 è un ottimo prodotto che porta la tecnologia del Wi-FI6 nella fascia bassa senza troppe rinunce, manca solo la banda 5GHz. Il prezzo di listino è di 139€, di sicuro ha un ottimo rapporto qualità prezzo considerando le ottime perfomance in Wi-Fi e in modalità cablata, ottimo supporto tramite software FRITZ!OS, un design pulito e funzionale e la comodissima funzione WPS. Durante questi mesi d’uso il modem non è mai diventato caldo, era solo appena tiepido anche quando doveva elaborare una generosa mole di dati. Altro punto a suo favore è il basso consumo energetico che si assesta sui 6W.
Potete acquistare il FRITZ!Box 7510 su Amazon, spesso scende a soli 99€ aumentando il rapporto qualità prezzo che di base è già ottimo. Se vi serve per forza la banda 5GHz potete optare per il modello 7530 AX.