L’azienda cinese AutoFlight ha dichiarato il record di 250 km di volo con un velivolo eVTOL a singola carica chiamato Prosperity 4.
La tecnologia sta rivoluzionando molto velocemente anche il mondo dei trasporti. Da diverso tempo si parla delle “auto volanti” ed il costruttore cinese di aerotaxi AutoFlight ha recentemente dichiarato di aver stabilito un nuovo record mondiale per un veicolo aereo a decollo e atterraggio verticale, completando un volo di 250,3 Km con una sola carica.
La cinese AutoFlight ha dichiarato il record di 250 km di volo con un velivolo eVTOL a singola carica chiamato Prosperity I. L’azienda ha pubblicato un video dell’intero volo, compreso il decollo verticale, la crociera ad ala fissa e l’atterraggio verticale.
Prosperity I Gen 4 è un veicolo a cinque posti alimentato esclusivamente da energia elettrica, ha un peso massimo al decollo di 2 tonnellate e una velocità massima di 200 chilometri all’ora. Secondo AutoFlight, non necessita di piste e aeroporti per il decollo e l’atterraggio ed è più silenzioso, più sicuro ed affidabile di un elicottero, oltre ad essere meno costoso.
Omer Bar-Yohay, presidente della società, ha dichiarato che l’azienda sta lavorando per ottenere la certificazione di aeronavigabilità dell’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea entro il 2025.
Il risultato ottenuto è una pietra miliare significativa per l’industria degli eVTOL, che sta cercando di rivoluzionare la mobilità aerea urbana con velivoli a propulsione elettrica in grado di decollare e atterrare in verticale. Grazie alla capacità di volare su distanze più lunghe, gli eVTOL potrebbero rappresentare un’alternativa più sostenibile agli elicotteri tradizionali, soprattutto nelle aree densamente popolate.
Il volo da record dimostra anche il potenziale delle aziende cinesi nel competere nel mercato emergente degli eVTOL, attualmente dominato dalle aziende americane. Il precedente record per il volo più lungo di un eVTOL era di 248,8 km, stabilito dallo sviluppatore californiano Joby Aviation, ma AutoFlight potrebbe diventare uno dei principali protagonisti del crescente settore degli eVTOL, soprattutto con una certificazione di aeronavigabilità.