Con circa 281.000 auto elettriche immatricolate nel novembre 2022 in Europa, il settore sta stabilendo un nuovo record. Ciò rappresenta un aumento delle vendite del 26% rispetto allo stesso periodo del 2021. Le ibride plug-in sono tornate in attivo.
Sebbene il mercato automobilistico stia attraversando un anno particolarmente difficile nel 2022, segnato in particolare dalla carenza di semiconduttori, le vendite di auto elettriche non sono mai state così alte.
Tuttavia, il giornalista José Pontes ha appena rivelato sul sito web CleanTechnica il numero di auto elettriche e ibride immatricolate in Europa. Nel novembre 2022 sono state vendute nel Vecchio Continente circa 281.500 auto elettriche plug-in. Questo rappresenta un aumento del 26% rispetto a novembre 2021.
Nuovo record mensile di vendite di auto elettriche in Europa
Va notato che si tratta di un nuovo record mensile (il precedente era di 280.000 unità vendute nel dicembre 2021). Se distinguiamo tra modelli 100% elettrici e ibridi plug-in, i BEV hanno rappresentato il 62% delle vendite nel novembre 2022, portando la media annuale al 60%.
Gli ibridi plug-in, invece, stanno finalmente mostrando risultati incoraggianti. Nel novembre 2022 si è registrata una crescita del 19%, con 106.000 immatricolazioni. Facciamo notare che questo è il primo risultato di vendita a sei cifre raggiunto dai PHEV dal giugno 2021.
Tuttavia, come sottolinea EV Volume Data, le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi, soprattutto con la fine dei sussidi all’acquisto di auto ibride in diversi Paesi europei. “Potremmo forse raggiungere qualcosa come l’80% di BEV contro il 20% di PHEV entro la fine del 2023″, stima José Pontes.
Per quanto riguarda i modelli più popolari, la Tesla Model Y è sorprendentemente in cima alla classifica, con 19.543 immatricolazioni, seguita dalla Tesla Model 3 con 12.269 vendite registrate. Il terzo posto è occupato dalla Ford Kuga Hybrid con 8.102 unità vendute. Si sospetta che le vendite del SUV del costruttore americano siano state favorite dall’imminente fine delle sovvenzioni all’acquisto di veicoli ibridi, in particolare in Germania e in Francia. Il quarto e il quinto posto sono occupati dalle Volkswagen ID.4 (7.391 vendite) e ID.5 (6.950 vendite).