Un autista crea un console da gioco per aiutare bambini con disabilità partendo da un Raspberry Pi.
Questa volta, qualcuno su reddit ha avuto un’idea geniale che non solo potrebbe tornare utile a tanti genitori, ma che può facilmente ripristinare la nostra fiducia nell’umanità.
L’utente SoranosEphesus racconta che il suo lavoro consiste nell’accompagnare ogni giorno a scuola bambini disabili e, per rendere il tempo trascorso a bordo del veicolo il più divertente possibile, ha deciso di costruire un sistema di gioco personalizzato che fosse allo stesso tempo economico e potente.
Ancora una volta, il Raspberry Pi si è rivelato utile, in quanto è stato il fulcro di una configurazione semplice ma intelligente che ha portato alla realizzazione di questa gradita console di gioco per l’auto.
Oltre al Pi e a tutti gli altri componenti necessari per farlo funzionare, l’installazione comprende anche un display full HD da 13 pollici che può essere acquistato a buon mercato su eBay e AliExpress. Per mantenere lo schermo saldamente in posizione, si è fatto ricorso a un supporto per schermo adatto a un pannello da 13 pollici.
Per far funzionare lo schermo e il Pi è stato necessario anche un inverter, mentre il gamepad è stato l’ultimo tassello per poter giocare.
Inutile dire che sul Raspberry Pi deve girare un sistema operativo dedicato al retrogaming e, dato che ce ne sono molti in circolazione, sceglierne uno non dovrebbe essere troppo difficile (personalmente sceglierei RetroPie, ma anche Recalbox svolge egregiamente il suo compito). Una volta che tutto è pronto, dovreste essere in grado di giocare ai giochi PSX in modo impeccabile: nella foto è raffigurato Crash Team Racing su PSX e, secondo l’uomo che ha costruito il tutto, le prestazioni sono perfette, senza alcun intoppo.
A quanto pare, costruire l’intero sistema da zero non dovrebbe costare più di un paio di centinaia di euro, mentre per quanto riguarda il tempo necessario, dovrebbe essere pronto in 10 minuti una volta terminata la configurazione del software.
E tu, cosa ne pensi dell’idea? Lascia le tue impressioni!