Gli auricolari in-ear ESG 6 di Energy Sistem sono sicuramente originali con il doppio driver visibile grazie ad una finitura trasparente. Sono pensati per gli appassionati di videogiochi, tant’è che possiedono un’apposita modalità game.

Design e dotazione

Gli auricolari hanno delle dimensioni abbastanza generose ma risultano comodi da indossare e stabili anche per merito di un’aletta interna. Sono gradevoli con il logo Energy Sistem sull’area di controllo touch ed hanno un design un po’ diverso dal solito con i doppi driver da 6 mm visibili; il gommino ha una colorazione blu che riprende quella del led dell’auricolare ed in dotazione vi sono i soliti gommini di dimensioni diverse.

La custodia è nera e completamente liscia esternamente mentre all’interno la parte superiore è in azzurro con la scritta “Ready for gaming”. All’esterno sul davanti sono presenti i 4 led indicatori della carica e sul retro c’è la porta di ricarica.

In dotazione oltre ai gommini di ricambio abbiamo il cavo di ricarica USB C, guida all’uso. Semplice ma bello il packaging, con una sorta di apertura a libro dove da un lato abbiamo auricolari e custodia e dall’alta i rimanenti accessori.

Caratteristiche e funzioni

Gli auricolari ESG 6 sono pensati, come già detto, per gli appassionati di videogiochi. Sono compatibili con smartphone, TV e PC, hanno doppio driver da 6 mm e bassa latenza per poter avere un suono perfettamente sincronizzato e pieno, hanno due microfoni MEMS incorporati, controlli touch integrati.

Il pairing con lo smarphone è rapido e fra gli auricolari avviene automaticamente. La procedura è la medesima mediante attivazione del Bluetooth dello smartphone. Gli auricolari possiedono Bluetooth 5.0.

Le funzioni principali si possono svolgere mediante touch da entrambi gli auricolari, dunque play/pausa, rispondere o riagganciare, mentre per alzare il volume e saltare la traccia è necessario usare l’auricolare destro e per abbassare e tornare indietroil sinistro.

Per attivare la modalità gaming con bassa latenza è necessario fare 3 tocchi e per accendere il LED blu 4 tocchi.

La durata della batteria è discreta con 20 ore col supporto del case di ricarica da 500 mAh, 5 ore circa con ogni ricarica. La durata come sempre dipende dal volume e dal tipo di musica o di utilizzo (solo ascolto, chiamate, etc..).

Considerazioni e conclusioni

Gli auricolari ESG 6 di Energy Sistem sono confortevoli da indossare e stabili; sono un po’ grossotti ma alla fine non eccessivi. Nonostante le dimensioni non sono per niente pesanti e a livello di design sono originali e gradevoli con delle buone finiture e un bel LED blu che accompagna durante le sessioni di gioco. Ottima la sincronizzazione ed anche la qualità del suono è molto buona. Il suono infatti appare pieno, chiaro e dettagliato. Sono pensati per il gaming ed infatti sono dotati di una modalità apposita bassa latenza attivabile mediante comandi touch ma vanno più che bene anche per la visione di film e video, per il classico ascolto di musica e per le chiamate. La durata della batteria è nella media e la ricarica rapida è una buona caratteristica che ancora non tutti i prodotti di fascia media possiedono. Nel complesso risultano dunque un prodotto valido con delle ottime caratteristiche ed un prezzo adeguato.

Sono acquistabili sul sito Energy Sistem, dove troviamo un’apposita sezione dedicata alla famiglia ES Gaming, oppure su Amazon.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteSamsung Galaxy A32 5G Recensione: all’attacco della fascia medio/bassa
Articolo successivoOPPO Find X3 Pro: un display che si adatta alle diverse capacità visive
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.