Audible introduce un livello di abbonamento Standard più economico in Australia, offrendo un titolo gratuito al mese e funzionalità simili al piano Premium Plus, con alcune limitazioni chiave.

Audible, la nota piattaforma di audiolibri, sta testando un nuovo livello di abbonamento in Australia che potrebbe rappresentare una risposta strategica alla recente iniziativa di Spotify nel settore degli audiolibri. Come il più costoso piano Premium Plus, il nuovo abbonamento Standard offre un titolo gratuito al mese. In ogni modo, se si decide di annullare l’iscrizione, si perderà l’accesso ai libri acquisiti sotto questo piano.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il costo del piano Audible Standard è di soli 8,99 dollari australiani al mese (circa 5,49 euro), più basso rispetto ai 16,45 dollari australiani (9,99 euro) richiesti per il piano Premium Plus. Nonostante il prezzo inferiore, gli abbonati al piano Standard possono comunque selezionare un audiolibro al mese da aggiungere alla loro libreria personale, disponibile sia per l’ascolto online che offline.

Un punto critico di questo nuovo piano è che i crediti per gli audiolibri gratuiti non si accumulano: se un utente non utilizza il credito di un mese, questo non verrà trasferito al mese successivo. Inoltre, in caso di cancellazione dell’abbonamento, gli audiolibri ottenuti rimarranno inaccessibili senza un riacquisto al prezzo pieno o una nuova iscrizione.

Diversamente dal piano Premium Plus, i membri di Audible Standard non godono di un accesso completo ai podcast. Una FAQ di Audible chiarisce: “I membri di Audible Standard possono ascoltare molti podcast gratuitamente, ma alcuni Audible Original non sono disponibili con questo piano”.

L’anno scorso, Spotify ha lanciato una funzione per gli audiolibri che ha messo in discussione il modello di business tradizionale di Audible. Gli abbonati a Spotify Premium negli Stati Uniti hanno la possibilità di ascoltare fino a 15 ore di audiolibri al mese inclusi nel loro abbonamento musicale senza pubblicità. Spotify offre anche un piano dedicato esclusivamente agli audiolibri, al costo di 10 dollari al mese, con lo stesso limite di tempo di ascolto. Inoltre, gli utenti possono acquistare ulteriori 10 ore di ascolto se necessario.

Articolo precedenteChatGPT sfida Google Search: possibile lancio il 9 maggio
Articolo successivoApple Q2 2024: calo rispetto al Q1 ma solido nonostante le difficoltà
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.