Audi ha svelato il concept Activesphere, 100% elettrico. Il crossover è costruito per andare in fuoristrada, con un sottoscocca robusto, una sospensione sollevabile e modi semplici per poter trasportare l’attrezzatura sportiva. La parte posteriore può infatti trasformarsi in un’area di carico con spazio sufficiente per le biciclette elettriche, ad esempio. Tuttavia, il veicolo combina le proporzioni di un’auto sportiva con quelle di un crossover presentando un profilo da berlina e un abitacolo spazioso e luminoso progettato per rilassarsi mentre il veicolo è in modalità di guida autonoma.
L’abitacolo riflette la fiducia di Audi nella realtà aumentata. Gli occupanti possono indossare occhiali AR che forniscono dati vitali sulle prestazioni (per il guidatore) e controlli di infotainment e assistente virtuale. Quando si è pronti a prendere il controllo, il cruscotto e il volante si sollevano in posizione.
La maggior parte delle specifiche non è disponibile, del resto si tratta di un concept, tuttavia Audi dichiara un’autonomia di oltre 372 miglia e una ricarica rapida di 270 kW. La batteria da 100 kWh può essere caricata dal 5% all’80% in 25 minuti, secondo quanto affermato dall’azienda.
Questo è il quarto modello della linea di concept elettrici “sphere” di Audi. L’azienda ha dato il via all’iniziativa con il roadster Skysphere nell’agosto 2021, seguito dalla berlina Grandsphere e dall’Urbansphere, concepito come un SUV per le città del futuro.
Come per gli esperimenti passati, l’Activesphere non è un’anteprima di un modello di produzione, ma la visione di Audi dell’automobilismo del prossimo futuro, oltre che una dimostrazione di abilità tecnica.
Audi è andata abbastanza sul sicuro con la sua attuale linea di veicoli elettrici, che ruota in gran parte intorno a SUV dall’aspetto familiare e alla e-tron GT. Tuttavia, il brand prevede di espandere la sua offerta di veicoli elettrici entro il 2026, quindi non escludiamo che le auto ispirate all’Activesphere possano essere realizzate.