La modalità di lettura di Edge è un’opzione speciale che permette di modificare l’aspetto delle pagine web con un solo clic del mouse. Attivandola, infatti, escluderemo dalla pagina tutto ciò che non è strettamente legato al testo, migliorando la chiarezza delle parole scritte e favorendo la leggibilità e la concentrazione.
Questa modalità è l’ideale per la lettura delle pagine dei quotidiani online, ma può essere utile in svariate occasioni, per esempio in presenza di lunghi elenchi o pagine di testo molto fitte che richiedono attenzione.
Escludere tutti gli elementi grafici ci aiuterà a non distrarci e a restare concentrati su ciò che stiamo leggendo.
Oltre a funzionare con un solo clic, la modalità di lettura ci mette a disposizione alcune semplici ma utili opzioni extra, come la visualizzazione a schermo intero, la possibilità di decidere la spaziatura del testo e anche alcuni strumenti per prendere appunti, evidenziare il testo e inserire note nella pagina.
- Per attivare la modalità lettura di Edge, basta fare clic sull’icona a forma di libro all’estremità destra della barra di ricerca. Da notare che non è sempre disponibile per tutte le pagine.
- Con la configurazione ottimizzata per la lettura, la pagina Internet sarà semplificata e ridotta ai suoi elementi essenziali, dando così maggiore risalto al testo.
- Un clic sull’icona Aggiungi note attiverà gli strumenti per inserire appunti, evidenziare parte del testo e tracciare annotazioni a mano libera. Potremo poi salvare il risultato.
- Facendo clic in un punto qualsiasi della pagina, faremo comparire una barra degli strumenti dalla quale attivare la modalità a schermo intero e modificare la spaziatura del testo.