Microsoft ha puntato molto sull’intelligenza artificiale ChatGPT con il “nuovo Bing Chat” e sembra che la scommessa sia riuscita: Bing ha guadagnato nuovi utenti mentre Google ha registrato un leggero calo.

ChatGPT è diventato uno degli argomenti più popolari all’inizio del 2023 e la sua integrazione con Bing ha già dato buoni risultati per Microsoft, aumentando il numero di visite al portale di ricerca del 15,8%, come riportato da Reuters. Le cifre indicate sono state osservate dopo il lancio dei nuovi Bing Chat ed Microsoft Edge con IA all’inizio di febbraio.

I dati raccolti fino al 20 marzo indicano ancora che il numero di visite a Google è sceso dell’1% nello stesso periodo, il che potrebbe indicare la migrazione di una parte di esse verso il motore di ricerca di Microsoft. Gil Luria, analista di D.A. Davidson & Co, sottolinea che anche una percentuale così piccola potrebbe già essere vantaggiosa per Bing, che ha già raggiunto i 100 milioni di utenti attivi giornalieri.

Un altro fenomeno interessante è il numero di download dell’app di Bing, che è cresciuto di circa 8 volte nel periodo tra il 5 febbraio e l’8 marzo, sicuramente trainato dall’integrazione di ChatGPT a cui si può accedere anche attraverso l’app.

Parlando in numeri diretti, i download di Bing sono passati da 100.000 a 810.000 nel periodo, mentre l’app di Google ha registrato un calo da 2,98 milioni a 2,91 milioni di download in questa stessa finestra, pari a un calo del 2%.

Vale la pena ricordare che Google ha lanciato le applicazioni per i test con Bard, la sua intelligenza artificiale che farà concorrenza a Bing Chat, quindi questo scenario potrebbe cambiare drasticamente in futuro, visto che Bing ha appena ottenuto il potenziamento di DALL-E, che è in grado di generare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale.

Quale motore di ricerca preferite: Google o Bing?

Articolo precedenteAndroid 14 innoverà la personalizzazione dei Live Wallpaper
Articolo successivoApple: come installare ChatGPT direttamente sul vostro Mac