Un attacco hacker ha colpito la catena di hotel IHG non permettendo ai clienti di effettuare prenotazioni online. Vediamo i dettagli nell’articolo.
Negli ultimi giorni, una delle più grandi compagnie alberghiere del mondo non è stata in grado di accettare prenotazioni online a causa di un attacco hacker. InterContinental Hotels Group ha reso noto che “un’attività non autorizzata” ha provocato l’interruzione dei canali di prenotazione e altre applicazioni. IHG gestisce 6.028 hotel in oltre 100 Paesi, con alcune delle catene più note dell’azienda, tra cui Holiday Inn, Crowne Plaza e Regent.
In definitiva, volendo effettuare una prenotazione online, selezionando “Verifica disponibilità” o “Prenota ora”, appare una finestra pop-up che invita a chiamare o inviare un’e-mail all’hotel per effettuare la prenotazione. “IHG sta lavorando per ripristinare completamente tutti i sistemi il prima possibile e per valutare la natura, la portata e l’impatto dell’incidente“, ha dichiarato l’azienda in un comunicato, fornendo pochi altri dettagli sull’accaduto. L’azienda ha dichiarato che sta collaborando con esperti esterni e con le autorità di regolamentazione per indagare sul cyberattacco.
L’interruzione del servizio potrebbe essere il risultato di un attacco ransomware. Indagini recenti dimostrano che gli attacchi ransomware sono sempre più diffusi e colpiscono sempre più spesso la fornitura di servizi e le aziende retail.
I centralini degli hotel IHG saranno stati infuocati in questi giorni, dato che per effettuare una prenotazione i clienti sono dovuti tornare al contatto diretto tramite telefono. Se il danno fosse solo questo sarebbe poca cosa. Per saperlo bisognerà attendere gli sviluppi della faccenda.
Non è la prima volta che IHG viene colpita da un attacco informatico. L’azienda nel 2017 aveva dichiarato che 1.200 dei suoi hotel erano stati compromessi da un attacco informatico che aveva visto gli hacker accedere ai dati delle carte di credito dei clienti.