Asus ha approfittato del CES di Las Vegas per annunciare un nuovo controller per PC/Xbox, il ROG Raikiri Pro. Quest’ultimo è dedicato agli amanti delle prestazioni e ha una caratteristica interessante: è dotato di un piccolo schermo OLED.
Asus è talmente affezionata agli schermi OLED che li monta su tutti i suoi prodotti, anche su quelli che di solito non hanno bisogno di un display. Dopo aver presentato una serie di PC (tutti con pannelli OLED), l’azienda taiwanese ha presentato il ROG Raikiri Pro… che ha un piccolo schermo.
È un controller Xbox, ma Asus lo presenta come un pad dedicato ai giocatori di PC. Come si può vedere, la sua particolarità si trova appena sopra il pulsante Home: un piccolo schermo OLED da 1,3 pollici.
Asus presenta il ROG Raikiri Pro, un controller con schermo OLED
Il display OLED da 128 x 40 pixel è uno schermo lungo e stretto che visualizza informazioni importanti per il giocatore. Ad esempio, il livello della batteria, l’accoppiamento, il microfono o persino piccole animazioni durante il gioco. Una buona idea, ma tutt’altro che nuova. Microsoft ha già rilasciato un controller Xbox con schermo integrato qualche anno fa (la riedizione Duke per Xbox One) e tutti ricordiamo il controller Dreamcast con schermo LCD.
Notiamo anche la presenza di LED RGB sullo chassis per personalizzare ulteriormente il controller. Per il resto, siamo nel grande classico, visto che il design segue logicamente i canoni stabiliti da Microsoft sull’Elite. Ad esempio, sul retro sono presenti pulsanti aggiuntivi.
Dal punto di vista tecnico, possiamo notare diverse cose interessanti. In primo luogo, sarà possibile creare profili e rimappare i tasti direttamente tramite l’applicazione Asus, Armoury Crate. Il Pad si collega al PC in tre modi diversi: via cavo, Bluetooth o 2,4 GHz. Il ROG Raikiri Pro è principalmente un controller progettato per il PC.