ASUS ROG Ally X è disponibile in Italia a 899 euro. Processore AMD Ryzen Z1 Extreme, storage da 1 TB, 24 GB di RAM, batteria potenziata e chassis migliorato per un’esperienza di gioco ottimale.

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato la disponibilità di ROG Ally X, il nuovo modello della sua console portatile ROG Ally. Pensata per il gaming su Windows 11 in mobilità, ROG Ally X mantiene lo stesso processore AMD Ryzen Z1 Extreme, ma offre uno storage, una RAM e una durata della batteria potenziati, oltre a un nuovo chassis che migliora ergonomia, raffreddamento e connettività. ROG Ally X è progettata per offrire un’esperienza di gioco ottimale, grazie ad Armoury Crate SE 1.5 che include una libreria di giochi personalizzabile e aggiornamenti di sistema unificati.

Nata dai feedback degli utenti, ROG Ally X presenta diversi miglioramenti interni. Una nuova unità SSD da 1 TB fornisce ampio spazio per l’installazione di numerosi giochi, rispetto ai 512 GB del modello originale. La scheda madre riprogettata con uno slot per il form factor M.2 2280 facilita l’aggiornamento dello storage con unità più capienti rispetto a prima. Inoltre, la console dispone di 24 GB di RAM LPDDR5X-7500, che aumentano la flessibilità. L’APU AMD Ryzen Z1 Extreme condivide la RAM video con quella di sistema, e i 24 GB di memoria permettono di allocare più risorse sia al sistema che alla GPU, migliorando le prestazioni nei giochi più recenti che richiedono molta VRAM. La batteria da 80 Wh, doppia rispetto al modello precedente, consente sessioni di gioco più lunghe. Nonostante l’incremento della durata della batteria, ROG Ally X pesa solo 70 grammi in più rispetto al modello originale, con una distribuzione del peso bilanciata per un comfort ottimale durante l’uso, mantenendo una portabilità elevata con un peso complessivo di 678 g.

Il design dello chassis di ROG Ally X è stato rinnovato, presentando una nuova colorazione nera, impugnature più profonde e una forma più arrotondata per migliorare il comfort senza aggiungere spessore al dispositivo. I pulsanti e le levette sono posizionati in modo più ergonomico, con grilletti inclinati per una pressione facilitata. I pulsanti macro sul retro sono stati ridotti per evitare pressioni accidentali, pur mantenendoli facilmente accessibili. I joystick sono stati sostituiti con modelli più resistenti, con una durata di vita di 5 milioni di cicli e molle più rigide per una risposta più familiare ai giocatori di vecchia data. Anche il D-Pad è stato migliorato per offrire input più precisi in otto direzioni, ideale per giochi di combattimento e retro games. Per rispondere alle richieste degli utenti, la porta XG Mobile è stata sostituita con due porte USB-C, una delle quali compatibile con Thunderbolt, per una maggiore interoperabilità con dock e GPU esterne di terze parti.

Per alloggiare la nuova batteria, ROG Ally X è dotata di ventole più piccole del 23%, ma con pale più sottili del 50% per migliorare il flusso d’aria. Due nuovi condotti nell’alloggiamento della ventola convogliano l’aria verso l’alto e verso una terza presa d’aria di scarico situata sul bordo superiore del dispositivo. Una soluzione termica che aumenta il volume d’aria del 24%, raffreddando sia i componenti interni che il touch screen, riducendo la temperatura fino a 6°C per un uso prolungato più confortevole.

Prezzo e disponibilità

ASUS ROG Ally X è disponibile al prezzo di 899 euro su ASUS e-shop e ASUS Gold Store. A partire dal 6 agosto sarà disponibile presso MediaWorld e nelle prossime settimane su Amazon e i principali retailer di elettronica.

Articolo precedenteCome fare live YouTube: guida completa per tutti
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 50: lancio rimandato al CES 2025
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.