ROG Ally, la prossima console portatile di Asus, continua a fare notizia. Dopo le prime informazioni sulle sue specifiche tecniche, è ora il turno del chip personalizzato AMD Ryzen Z1 di emergere nel benchmark Geekbench OpenCL.
Come forse saprete, Asus ha sorpreso tutti il 1° aprile 2023 svelando una nuova console. Quello che tutti pensavano fosse un elaborato pesce d’aprile era in realtà un vero e proprio annuncio. Da allora, il produttore ha confermato l’esistenza del ROG Ally, una nuova macchina progettata per competere e superare lo Steam Deck di Valve.
Inevitabilmente, diverse fughe di notizie nelle ultime settimane hanno rivelato molte informazioni sul ROG Ally, a partire dalle sue specifiche tecniche. Sappiamo, ad esempio, che la console portatile sarà dotato di un processore Ryzen Z1 personalizzato da AMD, di uno schermo FHD+ a 120 Hz, di 512 GB di spazio di archiviazione e di una versione personalizzata di Windows 11.
Per quanto riguarda il chip sviluppato da AMD per l’occasione, si tratterebbe di una versione rielaborata del SoC Ryzen 7 7840U con una GPU Radeon 780M. Ciò significa 8 core e 16 thread e una frequenza di base di 3,3 GHz. Inoltre, la GPU sarebbe basata sull’architettura RDNA 3 di AMD con 12 CU.
Il chip Ryzen Z1 personalizzato è stato testato tramite il benchmark Geekbench OpenCL
Se i benchmark sono l’unica cosa che vi interessa, il chip personalizzato di ROG Ally è appena emerso nel benchmark OpenCL di Geekbench. È un’opportunità per scoprire la sua potenza.
Secondo Geekbench, il Ryzen Z1 Extrem ha 8 core hyperthreaded con una frequenza di base di 3,3 GHz, in linea con le prime indiscrezioni. In modalità boost, la frequenza sale a 5,06 GHz. Per quanto riguarda il punteggio, il chip di ROG Ally ha un punteggio di 35.498 punti, che lo colloca tra una GTX 1650 Q-Max (con i suoi 34.000 punti) e una RTX 2050 mobile (con circa 39.000 punti).
In altre parole, questo conferma l’ambizione di Asus che con la ROG Ally vuole offrire una console portatile in grado di offrire buone prestazioni nei giochi con Full HD. Naturalmente, resta da vedere quanto la console si comporti bene in mano, e soprattutto quanto resisterà una volta in azione su titoli impegnativi come Cyberpunk 2077.