ASUS non ha mancato di presentare nuovi prodotti per creatori di contenuti e professionisti che necessitano di prestazioni elevate al CES 2023. Fra i tanti prodotti presentati da ASUS, oltre ai laptop delle famiglie Zenbook, Vivobook, Expertbook, Chromebook, ProArt e TUF Gaming, ci sono anche mini computer, nuovi monitor, router e molto altro.
ASUS ExpertCenter PN64 e PN42
Il produttore ha rivelato due nuovi computer con un fattore di forma compatto e prestazioni elevate. L’ExpertCenter PN64-E1 è una delle versioni equipaggiate con “l’ultima generazione di processori mobili Intel“, probabilmente riferendosi ai core di Intel della serie “H”, “P” o “U” di 13a generazione.
L’ExpertCenter PN64-E1 dispone anche di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e un SSD con PCI Express di quarta generazione, oltre ad essere offerto in versioni dotate di un massimo di 32 GB di RAM DDR5. Dispone di porte Thunderbolt 4, USB-A, USB-C, Ethernet e HDMI 2.1. Il modello supporta fino a quattro schermi esterni con risoluzione 4K.
Per gli utenti che preferiscono un hardware più silenzioso, il mini PC ExpertCenter PN42 è l’alternativa ideale in quanto utilizza processori serie “N” di 13a generazione, ovvero ottimizzati per funzionare a bassa potenza, annullando il rumore emesso dalla macchina rinunciando all’utilizzo dei fan. ASUS non specifica i modelli utilizzati.
“Prodotto responsabilmente con plastica riciclata, lo chassis dell’ASUS ExpertCenter PN42 è dotato di lamelle su tutti i lati per un’efficiente dissipazione del calore“, spiega ASUS, ribadendo che il modello è dotato di raffreddamento passivo.
ASUS Chrome Box 5
Chromebox 5 porta hardware molto più potente sul mini PC ASUS ChromeOS. Ora dotato di processori Intel Core di 12a generazione, il modello supporta WiFi 6E AX211 per offrire la migliore stabilità di connessione e supporta la connessione Thunderbolt 4 per trasferimenti di dati veloci.
Il computer può gestire fino a quattro schermi esterni con risoluzione 4K, quindi è ancora una buona alternativa con funzionalità multitasking per una migliore produttività sul lavoro o nello studio.
Un altro punto forte è il caricabatterie wireless integrato con 15 W di potenza per ricaricare smartphone, cuffie e prodotti compatibili.
ASUS ProArt PD5
La workstation dedicata ai creatori di contenuti del brand è dotata di un sistema di raffreddamento che le consente di abilitare le massime prestazioni del suo hardware, ovvero un processore Core i9 di 13a generazione e versioni con schede grafiche che si spingono fino alla potente RTX A4000 della NVIDIA con 16 GB di VRAM.
Questa piattaforma di lavoro può essere acquistata con un massimo di 128 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, fornendo una solida base per applicazioni affamate di memoria come l’editing video. Nonostante il potente hardware, l’azienda afferma che la sua emissione di rumore non dovrebbe superare i 40 dB.
Il modello è fornito del ProArt Creator Hub 2.0, un software specializzato per regolare le prestazioni, calibrare i colori, controllare lo stato della macchina e ottimizzare il flusso di lavoro della workstation in un’interfaccia semplificata e intuitiva.
ASUS Expert WiFi EBM68
ExpertWiFi EBM68 è un router Wi-Fi 6 tri-band che offre maggiore sicurezza per le piccole e medie imprese. Con l’abbonamento gratuito ad ASUS AiProtection Pro, gli imprenditori possono fornire connessioni ad alte prestazioni con velocità fino a 7.800 Mbps con canali a 160 MHz nella banda a 5 GHz.
Monitor ASUS ProArt
Fra i nuovi modelli di monitor professionali troviamo il ProArt Display PA279CRV che si distingue per essere più sottile del 30% rispetto al suo predecessore, oltre a vantare uno schermo da 27 pollici con risoluzione 4K e supporto per display HDR. La sua calibrazione del colore raggiunge una copertura del 99% della gamma DCI-P3 e del 99% della gamma Adobe RGB.
Ci sono anche i modelli PA279CRV e PA329CRV, con schermi da 27 e 32 pollici. Tutti i modelli sono realizzati per l’85% in plastica riciclata, rafforzando l’impegno del brand nella protezione dell’ambiente.
Display ASUS ProArt OLED PA32DCM
Il ProArt Display OLED PA32DCM è un monitor da 31,5 pollici con schermo OLED, risoluzione 4K, HDR e luminosità massima di 700 nit. Il display copre il 99% della gamma di colori DCI-P3.
Questo modello ha una robusta finitura in alluminio. Il suo supporto compatto consente il montaggio a parete con orientamento orizzontale o verticale e l’altezza può essere facilmente regolata.
Anche la sua connettività è un fattore vantaggioso, secondo ASUS, che non specifica le porte disponibili, ma conferma che il monitor ha Thunderbolt 4. Il dispositivo lascerà la fabbrica con il ProArt Color Center, un software integrato che consente la calibrazione del colore e garantisce la coerenza dei toni su diverse piattaforme.
Prezzi e disponibilità
Finora l’azienda non ha rivelato i prezzi e la data di disponibilità dei prodotti annunciati, ma è possibile che i componenti non impiegheranno molto a debuttare sul mercato.
Continuate a seguirci per conoscere tutte le novità annunciate al CES 2023.