Ubisoft lavora al remake attesissimo del celebre titolo del 2013, Assassin’s Creed Black Flag, e svela piani ambiziosi per il futuro della saga, mentre l’azienda rivela ben 11 progetti in sviluppo per Assassin’s Creed, tra cui un remake e altri titoli promettenti.
È ormai ufficiale: Ubisoft è al lavoro su un remake di Assassin’s Creed Black Flag, considerato da molti appassionati come uno dei migliori capitoli della celebre saga videoludica. Tuttavia, il ritorno all’età d’oro della pirateria non è l’unico progetto in cantiere per la casa produttrice francese, che ha rivelato di avere altri cinque titoli in sviluppo per la serie.
La notizia del remake di Black Flag, originariamente pubblicato nel 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360, è stata riportata per la prima volta da Kotaku. Secondo le fonti del sito, il progetto è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo e potrebbe richiedere diversi anni prima di essere completato e rilasciato sul mercato.
È Ubisoft Singapore, uno degli studi che hanno contribuito alla realizzazione del titolo originale, soprattutto per quanto riguarda le meccaniche legate al mare e alle navi, ad avere un ruolo centrale nel remake. Il team è chiamato a un compito non da poco: modernizzare il gioco mantenendone intatta l’essenza che lo ha reso un vero e proprio cult.
La notizia suscita curiosità anche per la possibile realizzazione di un remaster per PlayStation 5 e Xbox Series X|S, sebbene Kotaku si riferisca esplicitamente a un “progetto di remake”, senza specificare se si tratterà di un rifacimento completo.
Al momento del suo lancio, Assassin’s Creed Black Flag è stato molto apprezzato per l’introduzione del tema della pirateria nella saga, permettendo ai giocatori di navigare i sette mari al comando della propria ciurma, combattendo in emozionanti battaglie navali e cantando canzoni da marinaio.
Oltre a questo remake, Ubisoft ha altri progetti ambiziosi per la serie Assassin’s Creed. Secondo recenti informazioni, l’azienda avrebbe ben 11 progetti legati alla saga attualmente in sviluppo. Di seguito l’elenco:
- Assassin’s Creed Mirage [Single-player] (produzione) – 12 ottobre
- Assassin’s Creed Nexus [VR] (produzione) – 2023
- Assassin’s Creed Codename Jade [Mobile] (produzione) – 2023
- Assassin’s Creed Codename Red [Single-player] (produzione) – dopo marzo 2024
- Assassin’s Creed Codename Hexe [Single-player] (pre-produzione) – dopo marzo 2025
- Assassin’s Creed Nome in codice Invictus [Multiplayer] (pre-produzione) – dopo marzo 2025
- Assassin’s Creed Codename Nebula [Single-player] (prototipo) – sconosciuto
- Assassin’s Creed Codename Raid [Multiplayer] (prototipo) – sconosciuto
- Assassin’s Creed Codename Echoes [Multiplayer] (prototipo) – sconosciuto
- Assassin’s Creed Nexus 2 [VR] (discussioni interne) – sconosciuto
- Remake di Assassin’s Creed Black Flag [Single-player] (pre-produzione) – sconosciuto
Tra questi, solo Mirage, Nexus VR, Jade, Red, Hexe e Invictus sono stati ufficialmente annunciati. Tuttavia, il giornalista di Insider-Gaming Tom Henderson sostiene che altri 5 progetti sono nelle prime fasi di sviluppo, tra cui Nebula, Raid ed Echoes, ognuno prodotto da un differente studio Ubisoft e ambientato in contesti storici ed esperienze di gioco diversi.
Senza dubbio, il futuro della serie Assassin’s Creed sembra pieno di entusiasmanti sviluppi. Ora non resta che attendere ulteriori notizie dal mondo di Ubisoft.