La NASA ha fornito degli aggiornamenti riguardo Artemis I e il veicolo per equipaggio Orion che sta superando le aspettative.
Il veicolo per equipaggio Orion sta superando le aspettative nel suo percorso verso la Luna. La NASA ha fornito un aggiornamento su Artemis I dopo il successo del lancio avvenuto mercoledì della scorsa settimana. Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis I, ha dichiarato che Orion si è comportato benissimo finora. “Sta superando le aspettative dal punto di vista delle prestazioni“.
Artemis I ha lo scopo di confermare che il veicolo dell’equipaggio può trasportare in sicurezza astronauti umani sul satellite naturale della Terra. Il viaggio segna il primo viaggio di Orion oltre l’orbita del nostro pianeta. Nel 2014, il veicolo spaziale aveva completato un volo di prova di due orbite intorno alla Terra ma ora un volo di successo aprirebbe la strada a una nuova missione con equipaggio sulla Luna.
Artemis I eseguirà un sorvolo ravvicinato della Luna oggi 21 novembre intorno alle 13.15 ora italiana (7.15 EST). La navicella eseguirà la prima delle quattro combustioni del motore principale che la NASA ha programmato per la missione. Orion volerà a poco più di 81 miglia (130 chilometri) sopra la superficie lunare. La NASA prevede di effettuare un secondo lancio per mettere Orion in un’orbita distante intorno alla Luna, prima di impostare finalmente il veicolo spaziale su una traiettoria di ritorno verso la Terra e se tutto va secondo i piani, Orion atterrerà nell’Oceano Pacifico l’11 dicembre.
I primi successi di Orion sono un gradito sviluppo dopo i problemi che la NASA ha incontrato con il suo razzo e dopo che è stata costretta a rinviare il lancio diverse volte per problemi tecnici e per avverse condizioni meteorologiche.
Chi lo desidera può seguire Orion durante la missione sul palinsesto della NASA.