Arm ha presentato i nuovi core per CPU Cortex-X925 e Cortex-A725, insieme alla GPU Immortalis-G925, che promettono prestazioni e un’efficienza energetica rivoluzionarie per smartphone e tablet di prossima generazione.
Arm ha presentato una nuova generazione di core per CPU e GPU che promette un grande balzo in avanti in termini di prestazioni ed efficienza rispetto al Cortex-X4 e all’Immortalis-G720, utilizzati da molti smartphone e tablet attraverso processori top di gamma come il MediaTek Dimensity 9300.
Con una nomenclatura rinnovata per sottolineare il salto tecnologico, il Cortex-X925 è il successore del Cortex-X4. Secondo i dati di Geekbench, il progettista di hardware sostiene che le prestazioni single-core della CPU sono aumentate del 36%. Nell’intelligenza artificiale, la potenza di calcolo del core è aumentata del 41%.
Oltre al Cortex-X925, che fa parte della linea di “super core” di Arm, esiste anche una nuova generazione della microarchitettura di core ad alte prestazioni: il Cortex-A725, che promette un’efficienza superiore del 35% rispetto al Cortex-A720. L’azienda non ha presentato un successore del Cortex-A520, il suo core a basso consumo.
Un’altra tecnologia presentata è Immortalis-G925, la nuova generazione dell’unità di elaborazione grafica descritta come la “GPU più potente ed efficiente” mai lanciata da Arm. I suoi progressi includono un aumento del 37% della velocità dei calcoli grafici rispetto all’Immortalis-G720 e un consumo energetico ridotto del 30%.
Inoltre, la GPU di nuova generazione migliora le prestazioni del ray-tracing. Gli oggetti con ray-tracing saranno renderizzati fino al 52% più velocemente con Immortalis-G925. Anche l’intelligenza artificiale è un punto di forza di questa GPU, che migliora la sua potenza di calcolo nell’apprendimento automatico del 34%.
A proposito di grafica, l’azienda ha annunciato che il sistema di ray-tracing Lumen di Unreal Engine supporterà ora la GPU Immortalis, il che potrebbe contribuire a diffondere l’uso di questa tecnologia nei giochi per smartphone e tablet.
Arm ha anche rivelato che offrirà layout ottimizzati dei nuovi core di CPU e GPU. Secondo l’azienda, questi progetti “preassemblati” saranno più facili da implementare nei propri sistemi per i produttori di dispositivi, il che potrebbe contribuire alla diffusione di Cortex-X925 e Immortalis-G925.
I primi dispositivi dotati dei nuovi core CPU e GPU di Arm dovrebbero essere lanciati entro la fine del 2024. MediaTek ha confermato che utilizzerà le tecnologie nella prossima generazione della sua piattaforma per telefoni cellulari di fascia alta, la Dimensity 9400, che sarà presentata nel quarto trimestre dell’anno.