Gli utenti di Apple Watch potrebbero presto beneficiare di un importante aggiornamento del sistema operativo: Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che watchOS 10 sarà il più grande aggiornamento della piattaforma dal suo rilascio iniziale nel 2015.
In occasione della Worldwide Developers Conference (WWDC) del 5 giugno, Apple dovrebbe annunciare un nuovo aggiornamento di watchOS 10 per i suoi orologi, insieme agli aggiornamenti di iOS 17, macOS 14 e altri software. Sebbene Mark Gurman non abbia fornito dettagli specifici sulle nuove funzionalità, ha affermato che watchOS 10 includerà “miglioramenti più significativi” e un’interfaccia aggiornata.
Si tratta di un cambiamento significativo per watchOS, poiché negli ultimi anni Apple si è concentrata principalmente sul miglioramento delle funzioni di salute e fitness della piattaforma, con modifiche minime all’interfaccia.
watchOS 10 promette molti cambiamenti
Il nuovo aggiornamento software dovrebbe essere una delle principali priorità di Apple quest’anno, dato che per i futuri modelli di Apple Watch sono previste modifiche hardware minime. La prima beta di watchOS 10 sarà resa disponibile ai membri del programma per sviluppatori di Apple poco dopo il keynote della WWDC, mentre la prima beta pubblica dovrebbe essere rilasciata a luglio per gli iscritti al programma di software beta gratuito di Apple.
Secondo Gurman, gli Apple Watch di nuova generazione non beneficeranno di miglioramenti hardware minori. Sappiamo, ad esempio, che il famoso sensore della glicemia nel sangue non arriverà prima di diversi anni. Apple dovrebbe quindi cogliere l’occasione per dare al suo smartwatch un’interfaccia rinnovata, che potrebbe essere la più grande revisione dal suo lancio nel 2015.
Si prevede che Apple annuncerà watchOS 10 insieme agli aggiornamenti degli altri prodotti software, tra cui iOS 17, iPadOS 17 e nuove versioni di alcuni dispositivi, come il MacBook. C’è attesa anche per il primo headset AR/VR Apple per la realtà mista, che dovrebbe debuttare il 5 giugno. Apple presenterà anche xrOS, il suo nuovo sistema operativo.