Coinvolta in un’altra causa, Apple è stata giudicata dalla International Trade Commission negli Stati Uniti dopo che Masimo ha affermato che l’azienda non avrebbe rispettato diversi brevetti nella commercializzazione dell’Apple Watch.
L’ITC ha rinviato la decisione tre volte prima che il giudice Monica Bhattacharyya emettesse la sua decisione iniziale, annunciata martedì 10 gennaio. La sentenza ha stabilito che, di fatto, la Big Tech avrebbe violato uno dei cinque brevetti di Masimo che prevedono l’uso di sensori di luce per misurare la quantità di ossigeno nel sangue. Il prossimo passo sarà quello di decidere se vietare o meno l’importazione di questi dispositivi, con un impatto sulla commercializzazione dell’Apple Watch.
Il sensore del pulsossimetro è stato lanciato da Apple con il Watch Series 6 nel 2020, e il sistema ha continuato a essere implementato nei dispositivi successivi.
“La sentenza di oggi dovrebbe contribuire a ripristinare l’equità del mercato. Apple ha anche violato le tecnologie di altre aziende e riteniamo che la decisione di oggi riveli che Apple è un’azienda che prende le innovazioni di altre aziende e le riconfeziona”, ha dichiarato Joe Kiani, CEO di Masimo. La decisione finale è prevista per il 10 maggio.
Nel caso di Apple, l’azienda difende la propria innocenza. “Masimo sta cercando di approfittare di queste numerose innovazioni introducendo un dispositivo che copia l’Apple Watch e viola la nostra proprietà intellettuale, cercando di eliminare la concorrenza dal mercato. Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione odierna e attendiamo una revisione completa da parte della commissione”, si legge in un comunicato.
Nel maggio 2021, Masimo ha persino lanciato un orologio per la salute chiamato W1. Fornisce un monitoraggio continuo della saturazione di ossigeno (SpO 2 ), della frequenza del polso, dell’indice di perfusione, del PVi e della frequenza respiratoria, oltre al conteggio dei passi e al rilevamento delle cadute. Infatti, è noto per la sua tecnologia di pulsossimetria Measure-through Motion e Low Perfusion SET.
Lo scorso ottobre, il gigante tecnologico ha citato Masimo in giudizio per ben due volte, sostenendo che il W1 è stato sviluppato frettolosamente come parte di una strategia per togliere dal mercato l’Apple Watch.