A seguito di una disputa legale con Masimo, Apple è costretta a rimuovere la funzionalità di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue dai suoi modelli Watch Series 9 e Ultra 2 negli USA.
Apple ha affrontato un ostacolo arduo negli Stati Uniti con i suoi modelli Apple Watch Series 9 e Ultra 2, dovendo rimuovere la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Questa decisione segue la mancata persuasione da parte di Apple di un tribunale degli Stati Uniti, che ha sostenuto una sentenza della ITC. La sentenza stabilisce che Apple ha violato i brevetti di Masimo, un’azienda di tecnologia medica, relativi al monitoraggio dell’ossigeno nel sangue basato sulla luce.
Dopo aver inizialmente ritirato i modelli contestati dal mercato e poi rimessi in vendita a seguito di una pausa temporanea concessa da una corte d’appello, Apple si trova ora di fronte alla revoca di tale sospensione. La corte ha ordinato ad Apple di cessare la vendita degli orologi entro le 17:00 del 18 gennaio.
Apple, tuttavia, sta cercando di aggirare il divieto. La US Customs and Border Protection (CBP) ha recentemente deciso che gli orologi riprogettati senza la funzionalità di pulsossimetria non rientrano nell’ambito di applicazione della sentenza ITC. In risposta, Apple ha introdotto negli Stati Uniti una versione modificata di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 che non include la funzione.
Un portavoce di Apple ha dichiarato che l’azienda sta adottando misure per conformarsi alla sentenza, assicurando un’interruzione limitata per i clienti che desiderano accedere all’Apple Watch. Inoltre, ha evidenziato che non ci sarà alcun impatto sulle unità di Apple Watch precedentemente acquistate che includono la funzione. Nella versione modificata degli orologi, l’app per il monitoraggio del sangue rimane presente, ma al suo tocco viene visualizzato un messaggio che indica la non disponibilità della funzione. Apple ha anche preparato un articolo di supporto per fornire ulteriori informazioni ai suoi utenti.
Questa situazione dimostra come Apple si sia mossa rapidamente per creare un aggiornamento del software che le consentisse di continuare a vendere i dispositivi in questione negli Stati Uniti. La nota già visibile sul sito web dell’azienda “Apple Watch Series 9 e Ultra 2 non includono più la funzione di ossigeno nel sangue“ sottolinea il rapido adeguamento di Apple alla situazione in evoluzione.