Avrete sicuramente sentito parlare di vari casi in cui un Apple Watch ha salvato la vita di persone rilevando la saturazione dell’ossigeno, la frequenza cardiaca anomala e altri sintomi legati alla salute o semplicemente una caduta che altrimenti avrebbe potuto essere fatale per una persona. Ora queste funzioni sanitarie sono migliorate e, in un caso sorprendente, un Apple Watch ha aiutato una donna a individuare con successo una gravidanza prima ancora che si manifestassero i sintomi clinici.
Una donna di 34 anni ha condiviso su Reddit la sua storia di come l’Apple Watch abbia contribuito a determinare la sua gravidanza anche prima dei test clinici. La donna ha affermato che il dispositivo l’ha avvisata dell’aumento della frequenza cardiaca negli ultimi 15 giorni, facendole credere che ci fosse qualcosa che non andava .
La donna ha scritto sulla piattaforma: “Di solito la mia frequenza cardiaca a riposo è di circa 57 e la mia frequenza cardiaca è salita a 72. Non è un grande salto, ma è apparso un avviso che indicava che era più alta da 15 giorni. Ho iniziato a cercare di capire perché”. Inizialmente pensava di avere la COVID-19, ma il test è risultato negativo.
Non riuscendo a trovare alcun indizio che le potesse spiegare l’aumento del battito cardiaco, ha cercato le risposte online. In un articolo online ha scoperto che il battito cardiaco di solito aumenta nel primo trimestre di gravidanza e si è quindi sottoposta a un controllo di gravidanza. Nel post continua: “Ho sentito dire che a volte si verifica all’inizio della gravidanza e sicuramente il test è risultato subito positivo”.
In seguito si è recata in una clinica per avere una conferma e il medico ha confermato che era incinta di 4 settimane. Non avvertiva molti sintomi legati alla gravidanza, perché la gravidanza era ancora nelle prime fasi. Ma stranamente, qualcosa di insolito nel suo corpo che produceva un’elevata frequenza cardiaca è stato scoperto e segnalato dal suo Apple Watch.
La donna ha riconosciuto al suo Apple Watch il merito di aver rilevato la gravidanza e ha consigliato ai consumatori Apple di prestare attenzione alle notifiche sulla frequenza cardiaca dell’orologio.