Apple ha annunciato la sua nuova generazione di smartwatch con diverse nuove funzionalità, ma la sua potenza di elaborazione non è una di queste. Come svelato dall’esperto Siguza su Twitter, il nuovo processore S8 SiP della Watch Series 8 ha una CPU identificata come “T8301”, la stessa utilizzata nei Watch Series 7 e Series 6.
Ciò significa che la stessa CPU a 2 core alimenta gli smartwatch dell’azienda da tre generazioni, dal lancio di Watch Series 6 nel 2020. L’S8 SiP viene utilizzato anche nella nuova versione del Watch SE e del Watch Ultra, annunciato come l’orologio più avanzato del brand.
Con la rivelazione, possiamo capire perché Apple ha confrontato solo le prestazioni dell’S8 SiP con l’S5 SiP, che è l’ultimo a presentare un modello di CPU diverso. La prima generazione di Watch SE ha utilizzato questa piattaforma nel 2020 e ora la nuova generazione è dotata dello stesso hardware della serie 8 per offrire “il 20% di prestazioni in più”.
SiP o “System in a Package” è una tecnologia che aggrega tutti i componenti (ad eccezione di sensori esterni, batteria e altri elementi) in un’unica piattaforma, per cui non è difficile elaborare un “nuovo hardware” senza cambiare CPU o GPU – cosa che non sarebbe possibile in un SoC, ad esempio, come nel caso dell’A15 Bionic utilizzato nell’iPhone 13 e nell’iPhone 14.
Apple, d’altra parte, ha evidenziato le modifiche al giroscopio e all’accelerometro di Watch Series 8, rendendolo dotato di variazioni sufficienti per essere trattato come un successore dell’S7 SiP. Un’altra caratteristica presente nella nuova piattaforma è il supporto per Bluetooth 5.3, ma solo nella variante utilizzata nel Watch Ultra: gli altri modelli sono ancora limitati al Bluetooth 5.0.
S6, S7 e S8 sono basati sull’Apple A13 Bionic, il chip iPhone 11, prodotto in 7 nanometri da TSMC. Il produttore dovrebbe utilizzare una nuovo processo di produzione per la piattaforma 2023, garantendo così maggiori prestazioni ed efficienza energetica. Per ora, Watch Series 8 è disponibile sul sito web di Apple a prezzi a partire da 509 euro.