Un utente statunitense di Apple Watch ha raccontato su Reddit come il suo smartwatch lo abbia salvato da morte certa.
Apple pubblicizza ampiamente le funzioni sanitarie offerte dal suo Apple Watch. Oltre a rilevare le cadute e a valutare lo stato di salute generale di chi lo indossa, questi smartwatch possono informare l’utente se la frequenza cardiaca è troppo alta o troppo bassa o se il battito è irregolare. Questi strumenti, insieme all’interpretazione di un medico, possono salvare la vita, come dimostra questo utente che ha condiviso la sua storia su Reddit.
Dopo la pausa pranzo, il membro di Reddit Digitalmofo si sente molto stanco. Decide di fare un pisolino, che però non aiuta la sua condizione. In quel momento ha notato che il suo Apple Watch aveva cercato di avvisarlo ripetutamente durante il sonno. Il polso è diventato anormalmente alto e la stanchezza è ancora intensa. Ha preso un giorno di riposo a casa, ma il suo disagio è rimasto.
L’Apple Watch permette al medico di controllare la sua salute a distanza e salva la vita di questo utente
Il medico gli fa controllare i tempi e le frequenze del polso e i livelli di ossigeno nel sangue per determinare se l’Apple Watch rileva qualche malattia. Una volta ricevuti i dati, non esita a contattare il pronto soccorso. Se prima diagnosticano un attacco cardiaco, ulteriori analisi confermano che si tratta di un’emorragia interna. Digitalmofo ha avuto bisogno di una trasfusione di sangue. “Mi hanno detto che non sarei sopravvissuto se non mi avessero fatto subito la trasfusione”.
Il paziente, riconoscente, ha aggiunto: “Quindi grazie agli infermieri, ai medici, ai donatori di sangue e a tutti coloro che mi hanno aiutato, senza il mio Apple Watch sarei svenuto e morto nel sonno”. L’esito di questa storia avrebbe potuto essere molto più drammatico. Una settimana prima, Digitalmofo aveva impostato il suo orologio per concentrarsi sul lavoro. Questo significava che le notifiche erano nascoste e quasi non si accorgeva degli avvisi inviati dal suo dispositivo.